Con l’atteso Seabeard per iOS realizzato da Backflip Studios la formula magica che ha proiettato Animal Crossing di Nintendo nell’olimpo dei videogiochi è ora disponibile anche sui dispositivi mobile della Mela. Non ci sono missioni da svolgere né un unico finale obbligatorio: all’interno del mondo di gioco che richiama la grafica dei più noti titoli Nintendo, il giocatore è libero di intraprendere le attività e anche gli hobby che più lo appassionano.
Così oltre a coltivare e costruire per migliorare non solo la nostra abitazione ma anche l’economia e l’aspetto dell’isola, possiamo dedicarci all’esplorazione di antiche tombe alla ricerca di tesori, rilassarci nella natura e pescare, imparare a cucinare piatti squisiti e diventare chef rinomati, diventare maestri d’arma e guerrieri temuti e moltissimo altro ancora.
In realtà per gli utenti che lo desiderano è anche possibile soddisfare le richieste del nostro avo Seabeard il pirata misteriosamente scomparso insieme alla sua ciurma. Potremo cercare di scoprire cosa è successo in realtà, recuperare il suo tesoro e soprattutto riunificare i membri dell’equipaggio per ristabilire la nostra personale supremazia piratesca sui mari della zona.
Anche questo incarico comunque non è obbligatorio: se preferiamo una vita tranquilla è possibile dedicarci alle numerose attività economiche e ricreative disponibili, inclusa la realizzazione di negozi e botteghe che permetteranno di vendere e diffondere oggetti d’arredamento e altri monili disegnati da noi stessi.
Per smuovere l’azione è sempre possibile saltare su una barca e intraprendere nuove avventure per esplorare le isole vicine, stabilire nuove rotte commerciali e recuperare oggetti rari e preziosi. Come nell’originale Animal Crossing a cui Seabeard è ispirato nulla è obbligatorio ma tutte le attività sono a disposizione per intrattenere e divertire il giocatore, con la differenza però che qui il gioco è freemium e per procedere più speditamente ogni tanto potremmo essere costretti ad effettuare acquisti in-app.