Geniale e fantasioso l’ultimo spot Sony in Thailandia dedicato alla Sony RX100 Mark IV, dove l’azienda immagina cosa succederebbe se le fotocamere fossero persone in carne e ossa. Nel video promozionale si vede un utente accompagnato da un grosso e muscoloso energumeno: solo dopo qualche istante si capisce che si tratta della rappresentazione umana di un tipo di fotocamera, una DSLR, grossa e impacciata. Un vero e proprio camera-man, come si dice nel titolo
Il protagonista subisce tutte le debolezze delle DSLR come ad esempio la loro presenza ingombrante la fatica nel doverla trascinare con sé, il fatto di non passare inosservata, l’imprecisione nei selfie, l’inadeguatezza nell’uso delle modalità manuali e la tendenza a farsi notare un po’ troppo dalle persone, facendo scappare a gambe levate – letteralmente, nello spot – i potenziali soggetti delle immagini.
Alla poco attraente DSLR si contrappone a fine spot una nuovo personaggio, smilzo, minuto e pratico, in questo caso rappresentazione della comoda e portatile Sony RX100 Mark IV, l’ultima fotocamera compatta della linea RX100 che da sempre vanta un ottimo rapporto fra portabilità e prestazioni, incorporando caratteristiche avanzate come un mirino elettronico, sensore da 1 pollice, video a 4K, Wi-Fi, NFC, slow motion e scatti in scarsità di luce.
Ovviamente il protagonista se ne innamora immediatamente appena scopre le qualità di questa piccola fotocamera. Lo scopo di Sony è quello di pubblicizzare la sua fotocamere compatta come valida alternativa ad una DSLR e a prescindere dalla ragionevolezza del paragone, il video è senza dubbio divertente e tutto da godere. Eccolo qui di seguito.