Apple vuole un iPhone impermeabile. Le guarnizioni installate all’interno dei nuovi iPhone 6s ne sono senz’altro un chiaro indizio, tuttavia il brevetto appena registrato presso l’US Patent and Trademark Office conferma le forti intenzioni della società nello sviluppo di nuove tecnologie atte a potenziare questa interessante caratteristica.
Il metodo riportato nella documentazione descrive una tecnologia per dispositivi portatili in grado di espellere l’acqua depositata all’interno delle cavità di altoparlante e microfono tramite cariche elettriche e onde acustiche.
Tutto il sistema eliminerebbe anche eventuale condensa depositata all’interno del vetro della fotocamera, un’altra situazione che alla lunga potrebbe rovinare i componenti elettronici del dispositivo.
In base a quanto si apprende gli elettrodi incorporati, aiutati dagli altoparlanti, previe apposite configurazioni, possono attrarre o respingere un liquido: in pratica il sistema sarebbe in grado di spostarlo verso l’uscita anche qualora il liquido penetri ancora più a fondo. Trattandosi di un brevetto è impossibile stabilire se e quanto Apple deciderà di implementare questa soluzione in un prodotto da commercializzare. È più probabile che Cupertino opti per soluzioni più tradizionali per rendere impermeabili i propri dispositivi mobile: secondo alcune anticipazioni questo potrebbe già avvenire con iPhone 7 nel 2016 per cui si prevede la capacità di resistere a liquidi e polvere.