SD Clone 3 è l’ultima versione di una utility che consente di clonare le SD card (schede Secure Digital), copiando in modo completo tutti gli elementi, anche tra schede di dimensioni differenti. L’utility in questione è comoda, ad esempio, per clonare schede con sistemi quali Raspberry Pi o altri sistemi basati su Linux, una procedura non facile per chi non vuole smanettare con il Terminale. Non tutti i programmi che si presentano come in grado di effettuare una clonazione completa, effettivamente funzionano; spesso questi danno per scontati che la scheda “target” sia dello stesso tipo e delle stesse identiche dimensioni dell’originale.
SD Clone può eseguire operazioni partendo da immagini-clone, salvare immagini-disco sulle SD card, clonare file-immagine su più SD contemporaneamente (fino a 8 simultaneamente), scaricare e clonare file-immagine con Raspberry Pi sulle SD card, verificare le card, modificare le partizioni permettono di clonare il contenuto di card di grande “taglio” su una di più piccole dimensioni.
L’applicazione nella versione “standard” è venduta 39.99$; la versione “Pro” (con funzione che permette di clonare più schede SD contemporaneamente) è venduta 99.99$. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per sette giorni. È richiesto OS X 10.11 o seguenti e, ovviamente, un lettore SD card o un Mac con slot SD/SDXC card.