Sculpteo presenta una nuova serie di adattatori universali per iPhone che non vengono costruiti in fabbrica ma realizzati su misura con una stampante 3D. L’idea è semplice e geniale: in circolazione ci sono milioni di dock audio e accessori che integrano il connettore Dock e alloggiamenti su misura per gli iPhone delle serie precedenti: spesso non è possibile sostituire l’alloggiamento dock e quando è possibile farlo il costruttore solitamente richiede prezzi non proprio contenuti. Con l’adattatore Dock-Lightning di Apple invece possiamo usare iPhone 5 con questi accessori meno recenti, ma il nuovo smarpthone non può essere riposto correttamente nel vano realizzato per le versioni precedenti.
Ora con Sculpteo gli utenti della Mela possono scegliere l’adattatore desiderato, personalizzare il colore e, se lo desiderano, anche scegliere una frase o una scritta da incidere. Sono richiesti tre semplici passaggi dopo di che l’adattatore su misura viene costruito da una stampante 3D e consegnato a casa nel giro di 48 ore. La versione bianca costa 13,40 euro mentre quelle colorate costano invece 18 euro. Ricordiamo però che l’adattatore Sculpteo funge esclusivamente da adattatore fisico: si sostituisce al vano precedente originale per poter posizionare correttamente iPhone 5. Per il collegamento fisico del connettore Lightning occorre usare in abbinamento l’adattatore di Apple Dock-Lightning disponibile su Apple Store online a 29 euro.
Ricordiamo che l’adattatore universale Sculpteo per iPhone 5 può essere stampato su misura per funzionare nelle dock audio dei principali costruttori tra cui: Bose, Harman-Kardon, Invoxia, JBL, Onkyo, Sony, iHome, Denon, Yamaha, Panasonic e moltissimi altri ancora. Per consultare l’elenco completo dei marchi e dei modelli supportati e per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito Sculpteo.
Ricordiamo che Sculpteo offre anche l’app gratuita 3DPCase per iPhone e iPad e l’omonimo servizio per creare cover personalizzate per iPhone di cui abbiamo già parlato in questo servizio realizzato in occasione del CES 2013.