La francese Sculpteo è evidentemente molto sicura di come sarà fisicamente l’ancora non annunciato iPhone 5 e da mercoledì mattina, infatti, avvierà la vendita di custodie destinate al nuovo smartphone di Apple. “Ogni custodia sarà stampata internamente con la data e l’ora della ricezione dell’ordine” fa sapere il produttore, puntando sui quanti vorranno eventualmente vantarsi di avere acquistato la custodia ancora prima dell’annuncio ufficiale di Cupertino. La società si cautela affermando che il design del case sarà eventualmente subito riadattato in base al layout dell’iPhone 5 (in caso di cambiamenti radicali, gli utenti saranno avvisati prima che il case sia stampato e spedito),a dimostrazione della semplicità con la quale le custodie in questione possono essere riadattate.
Sculpteo è specializzata in soluzioni per la stampa di oggetti tridimensionali e ha creato un’app utilizzabile per inviare lavori a un cloud engine specifico per la stampa 3D. Si tratta, a detta dell’azienda, della prima applicazione in grado di stampare oggetti tridimensionali usando uno smartphone o un tablet. L’app è scaricabile gratuitamente dall’App Store e, nonostante sfrutti complesse tecnologie, rende il procedimento di stampa tridimensionale molto semplice.
Dopo aver lanciato l’applicazione, è possibile, ad esempio, fare un autoritratto, fotografare un amico o una persona cara, convertire il risultato in 3D e riportare i lineamenti del viso su un vaso in ceramica. Le immagini possono essere convertite in oggetti di vario tipo: scodelle, piatti, tazze, ecc. I risultati ottenibili possono essere modificati usando tool specifici per cambiare dimensioni, forma, colore, materiali, ecc.
Per lanciare il 3D Printing Cloud engine, gli sviluppatori hanno avviato la collaborazione con il francese Jean-Louis Frechin, designer specializzato nella creazione di soluzioni innovative nel campo dei servizi digitali e dei prodotti che si focalizzano su oggetti che hanno una stretta correlazione con l’aspetto umano.
L’app Sculpteo permette di personalizzare alcuni oggetti creati dal famoso designer e creare oggetti unici nei quali sono integrati dati rilevati da persone reali. Il prezzo della stampa 3D verrà calcolato e visualizzato dall’app e dalla stessa è possibile confermare gli ordini.
[A cura di Mauro Notarianni]