Screentendo è una semplice geniale applicazione per Mac che consente di trasformare un qualunque screenshot in un livello di Super Mario Bros, il mitico gioco per NES prodotto negli anni ’80.
Realizzata da Aaron Randall, Screentendo è disponibile solo per Mac: una volta avviata l’applicazione, sarà possibile sfruttare un cursore con finestra traslucida per catturare uno screenshot con l’applicazione. Catturato lo screenshot, Screentendo ne realizzerà un rendering sfruttando un algoritmo sviluppato appositamente, che trasformerà gli elementi principali nei famoso blocchi di mattoni e il tipico sfondo azzurro dei livelli di Super Mario Bros. Apparirà poi anche il popolare idraulico mascotte di Nintendo e sarà possibile saltellare sul livello appena generato per distruggere i mattoni a suon di salti.
Per chi è più curioso di ottenere dettagli tecnici, Randall ha pubblicato un accurato post sul suo blog personale dove spiega il funzionamento della sua applicazione, come vengono acquisite le immagini e come vengono generati i livelli alla Super Mario Bros, inclusi limiti e difatti della app, fra cui ad esempio quello di dover catturare schermate con un alto livello di contrasto fra gli elementi.
Il post può essere letto da questo link diretto, l’applicazione richiede qualche procedura avanzata, come l’uso di Cocoapods e può essere scaricata direttamente da qui.