Screenshotter – Organize and manage your screenshots è una semplice applicazione che, come suggerisce il lungo titolo, permette di organizzare gli screen catturati direttamente da iPhone. La pratica funzione che consente di catturare su iOS immagini dello schermo in tempo reale, con la pressione del tasto home e power, è spesso apprezzata dagli utenti, che possono divertirsi a catturare immagini di giochi e applicazioni, ad esempio per condividerle con i propri amici o, più semplicemente, per conservare un ricordo di una determinata attività riprodotta sullo schermo. Purtroppo, però, iOS non gestisce in maniera ottimale e ordinata queste particolari immagini, che vanno a mescolarsi indistintamente con tutte le altre foto, finendo nel dimenticatoio dopo un paio di scatti. Screenshotter cerca di rimediare al problema, proponendo una soluzione semplice, elegante e funzionale.
Una volta avviata l’applicazione per la prima volta, Screenshotter chiederà il permesso di accedere al proprio rullino fotografico, così che in un batter d’occhio riuscirà a sottoporre a scansione tutte le foto ed estrapolare gli screenshot suddividendoli per data. L’applicazione utilizza una grafica molto minimale, formata da schermate bianche e blu che ben si sposano con lo stile di iOS. Gli screenshot vengono mostrati con due miniature per ogni colonna, così da avere sempre sott’occhio i proprio screen senza doverli necessariamente aprire, con possibilità di creare sotto cartelle per organizzare al meglio i propri scatti.
L’applicazione è gratuita in App Store e per questo consigliabile a tutti coloro che hanno necessità di organizzare i propri screenshot, senza che si perdano nell’immenso mare del rullino fotografico. L’app rappresenta un’ottima soluzione che colma una lacuna, tutto sommato molto piccola e di poco conto, di iOS 7, che non mette ordine all’interno del rullino fotografico, mescolando foto scattate all’esterno da screen catturati dallo schermo. Peccato che Screenshotter sia ottimizzato soltanto per iPhone, anche se può essere utilizzato su iPad con la funzione zoom 2x.
Screenshotter si scarica gratis per iPhone direttamente da questo indirizzo.