ScreenShare 3.0 è la nuova versione di un tool gratuito per Mac e PC che permette la condivisione del proprio computer con un altro. Permette la condivisione dello schermo e consente ad un utente di controllare a distanza l’altro computer sfruttando una connessione peer-to-peer su TCP/IP.
Il concetto è simile al software open source VNC, ma Screen Share è molto semplice da configurare e l’uso è pressoché immediato. Dopo aver avviato il programma, viene presentato un pannello con due opzioni: “Interactive” e “web”, la prima permette la condivisione del proprio computer, la seconda la condivisione dello schermo (utile, ad esempio, per fare una presentazione e visualizzare su più computer la stessa schermata mentre si parla).
Il concetto della sezione “interactive” è simile a quello di una telefonata: si chiama un amico/collega/cliente e si attende che egli (dotato dello stesso software) risponda alla chiamata. Bosco, il cane-mascotte del programma, cambierà la propria espressione secondo lo stato dell’applicazione: attesa, condivisione, termine chiamata.
La parte inferiore della finestra presenta le informazioni da indicare alla controparte dopo aver attivato la condivisione: indirizzo IP, indirizzo di rete, porta utilizzata.
L’applicazione esegue da sola un test sul router e sul firewall per determinare se può funzionare correttamente. In caso contrario, è presentata una schermata che indica in che modo configurare il router e l’eventuale firewall (in sostanza bisogna aprire la porta 20229 sul firewall ed effettuare il port forwarding dei pacchetti TCP del router sulla porta 20229 del computer).
La guida spiega dettagliatamente come eseguire le varie configurazioni, anche in presenza di dispositivi multipli. Questa nuova versione è Universal Binary (nativa per processori Intel e PowerPC) ed include varie migliorie e ottimizzazioni.
L’applicazione è gratuita. E’ ad ogni modo possibile acquistare supporto telefonico per 24,95$ (configurazione di base) o 44,95$ (configurazione router e training).
[A cura di Mauro Notarianni]