Softmatic ScreenLayers è un’applicazione (a pagamento ma per questa settimana gratuita) che consente di catturare schermate ed esportale in formato PSD (Photoshop) con la peculiarità di creare file con un layer separato per ogni finestra. L’applicazione è molto comoda per chi cattura spesso schermate: non sarà più necessario modificare lo sfondo e “al volo” potremo scegliere gli elementi da visualizzare, nascondere, spostare, ecc.
Al primo avvio è possibile selezionare la cartella di default sulla quale saranno copiati i file (salvabili, tra l’altro, anche in “semplice” formato PNG) e decidere se catturare o no l’ombreggiatura delle finestre. Una piccola icona sulla barra dei menu consente di catturare la schermata complessiva o scegliere da un elenco la schermata da catturare scegliendo tra le varie finestre aperte in quel momento sullo schermo. Importato il file in Photoshop potremo selezionare i layer da visualizzare e finalmente avere, ad esempio, schermate libere da sfondi scrivania troppo complessi o affollati.
ScreenLayers richiede un Mac con OS X 10.7 o superiore, “pesa” 0.5MB e nel momento in cui scriviamo è gratuito (dopo una settimana sarà in vendita a 4,49 euro) e si scarica dal Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]