Screenium 3.01 è l’ultima versone di un’ottima applicazione per la creazione di screencasting (registrazione audio e video di tutto quello che accade sullo schermo) È possibile registrare più tracce audio/video, attivare filtri audio, attivare/disattivare lo zoom di particolari aree, enfatizzare il click del mouse in alcuni punti e molto altro.
Il programma richiedeMac OS X 10.9 o superiore, può registrare tutto lo schermo o una singola finestra, l’audio, il video della webcam integrata (ma anche il flusso proveniente da webcam USB o Firewire) ed è utilissimo per spiegare il funzionamento di applicazioni, creare lezioni, video per YouTube (è ora presente una funzione specifica), mostrare il flusso di lavoro di un software, ecc. Il programma include funzionalità di editing video base ma i filmati creati possono ad ogni modo essere rielaborati anche con Final Cut o iMovie.
L’applicazione permette di eseguire registrazioni a 60fps, anche di scheri Retina, e anche quelli con risoluzione 4K o 5K, opzione non consentita da varie applicazioni concorrenti.
Il programma “pesa” 39.3MB, richiede OS X 10.9 o seguenti ed è in vendita a 24,99 euro sul Mac App Store.