Scrap Squad è, tendenzialmente, un line draw game, dove disegnando delle traiettorie a schermo l’utente potrà raccogliere vari rifiuti da gettare nei rispettivi cassonetti. La trama di gioco, che fa da cornice al titolo, prevede un piano diabolico per conquistare il mondo con i robot colorati, ma in realtà questa storia poco o nulla ha a che fare con il gameplay. L’azione di gioco si svolge all’interno di un laboratorio, dove in una schermata statica viene mostrato un nastro trasportatore sul quale passano innumerevoli rifiuti. Questi vengono suddivisi in quattro differenti colori: blu, verdi, rossi e gialli. Ciascuno di questi dovrà essere gettato nel relativo cassone robot del colore corrispondente.
Inizialmente potrà sembrare impresa molto semplice, ma in realtà il gioco presenta una complessità e profondità non indifferente. Anzitutto, scopo del gioco è quello di accumulare più punti, da realizzare a suon di combo. Infatti, mentre è possibile gettare un solo rifiuto per volta, sarà certamente consigliabile attivare molteplici combo, raccogliendo e gettando più rifiuti per volta dello stesso colore. Per farlo, sarà necessario disegnare traiettorie a schermo e passare il dito solo sui rifiuti dello stesso colore. Ovviamente, si dovrà evitare di raccogliere in un sol colpo rifiuti di colore diverso, così come si dovrà evitare di gettare rifiuti di un colore nel cassonetto non corrispondente.
Con il passare del tempo aumenterà la velocità di trasporto dei rifiuti, così che raccoglierli tutti prima che cadano, risulterà sempre più complesso. Inoltre, dopo aver riempito completamente un cassonetto di un determinato colore, occorrerà attendere un certo periodo di ricarico prima di poterlo riutilizzare, dovendo così accantonare temporaneamente i rifiuti di quel colore sul nastro trasportatore. Insomma, ben presto il nastro sarà invaso da rifiuti da tenere sotto controllo. Inoltre, oltre ai rifiuti colorare da raccogliere, ci saranno altri rifiuti da scartare, dovendoli evitare a tutti i costi, pena la perdita di una vita.
Scrap Squad ha natura endless, richiedendo al giocatore di resistere per quanto più tempo possibile. Dopo ogni tentativo sarà possibile accumulare denaro da spendere nello shop virtuale, così da poter potenziare i propri robot cassonetto ed acquistare bonus che aiutino nella raccolta dei rifiuti.
Scrap Squad è disponibile gratis su App Store. Si scarica direttamente a questo indirizzo per iPhone e iPad.