Coolfire Solutions ha sviluppato un kit militare portatile composto da un insieme di hardware e software con il quale è possibile sfruttare l’iPhone 4 sul campo. Il sistema sfrutta lo smartphone di Apple come localizzatore satellitare in grado di comunicare sia la posizione tramite GPS, sia di individuare i segnali wireless nelle vicinanze, compresi quelli satellitari. Benché tutto il dispositivo sia molto più grande di un iPhone, l’intero sistema pesa meno di 3Kg, 27 volte in meno rispetto al sistema SATCOM utilizzato dall’esercito statunitense per gli stessi scopi.
L’iPhone è chiuso all’interno di un contenitore sigillato; la documentazione non ne parla ma è probabile che una batteria interna consenta di mantenere inviare/ricevere segnali, senza sfruttare quella dello smartphone. La società accetta già gli ordini e per i clienti governativi l’apparato dovrebbe essere effettivamente disponibile per quest’autunno. Gli sviluppatori hanno fatto sapere che, oltre all’iPhone, in futuro potrebbero essere supportate altre piattaforme, come ad esempio Android.
Negli ultimi anni l’uso degli smartphone nel settore militare è incrementato; i possibili utilizzi sono tanti: comunicare con i commilitoni, tenere sotto controllo a distanza i nemici, ordinare equipaggiamento e munizioni, sfruttare funzioni di geo-localizzazione e applicazioni di mapping, inviare richieste di soccorso, ecc. La scelta discende dai tagli al budget per la difesa. In passato era comune per l’esercito americano creare da zero dispositivi a tecnologia avanzata con costi enormi sia dal punto di vista della ricerca che dell’implementazione che della manutenzione; usare dispositivi comunemente in commercio, magari opportunamente modificati, riduce la spesa e accelera i tempi di sviluppo.
[A cura di Mauro Notarianni]