Apple ha forse finalmente deciso di dire addio al Thunderbolt Display da 27″, un prodotto che è a listino da ben cinque anni (settembre 2011) e che da tempo in molti attendono in una nuova variante. Il monitor non è disponibile negli Apple Store nordamericani, ma anche in vari negozi europei e quelli australiani, segno che la produzione è terminata e che nei magazzini non è più in deposito.
Una verifica sull’Apple Store online italiano non indica problemi di scorte ma controllando la disponibilità in alcune città è indicata la dicitura “spedizione allo store”, segno che negli store non è disponibile ma bisogna eventualmente attendere (il dispositivo è possibile che venga spedito e successivamente ritirato nello store o spedito all’indirizzo indicato dal cliente).
Un nuovo monitor potrebbe essere annunciato in concomitanza della 27a Worldwide Developers Conference (WWDC) che si svolgerà dal 13 al 17 giugno a San Francisco. Da tempo sono disponibili monitor alternativi a quello Apple con caratteristiche superiori e un refresh dello schermo in questione è fondamentale per supportare risoluzioni 4K e 5K anche se non è chiaro in che modo Apple procederà con un eventuale aggiornamento; sono necessari processori e schede video in grado di pilotare adeguatamente schermi con risoluzioni elevate. L’attuale MacBook Pro con AMD Radeon R9 M370X supporta una risoluzione fino a 5120×2880 a 60Hz su un solo schermo esterno, per limitazioni relative alle specifiche DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4. Lo standard DisplayPort 1.3 incrementa la larghezza di banda gestibile ma i processori Skylake con Thunderbolt 3 non supportano queste specifiche.
L’attuale Thunderbolt Display da 27″ offre una risoluzione di 2560×1440 pixel, contrasto 1000:1, luminosità 375 cd/m2, tempo di risposta di 12ms, integra Videocamera FaceTime HD con microfono, sistema di altoparlanti 2.1, un connettore MagSafe che consente di alimentare e ricarica MacBook Pro o MacBook Air.