La redazione Macitynet ripropone 5 semplici trucchi per gestire Mail, l’applicazione ufficiale Apple presente su Mac OS X, senza utilizzare il mouse. Mentre a questo indirizzo trovate una lista più corposa di scorciatoie tastiera per Mail, di seguito proponiamo soltanto i trucchi più interessanti e fondamentali, come comporre un messaggio, aggiungere allegati, ma anche alcuni poco conosciuti, come ad esempio inserire emoji all’interno di un messaggio o rispondere rapidamente a tutti i mittenti.
1. Inserire caratteri speciali – ctrl+cmd ⌘+barra spaziatrice
Durante la composizione della mail potrebbe essere necessario inserire emoticon e caratteri speciali non raggiungibili da tastiera. Con la sequenza ctrl+cmd ⌘+barra spaziatrice sarà possibile richiamare una particolare finestra dalla quale scegliere emoticon e caratteri speciali da inserire all’interno del proprio testo.
2. Risposta rapida – shift + cmd ⌘+R
Con la scorciatoia shift + cmd ⌘+R è possibile rispondere a tutti gli indirizzi citati in una mail velocemente. La stessa scorciatoia, senza la pressione del tasto shift, invece, consente di rispondere velocemente al solo mittente, escludendo così eventuali indirizzi presenti in copia.
3. Aggiungere allegati – shift + cmd ⌘+A
Altrettanto efficace la scorciatoia shift + cmd ⌘+A, che permette di allegare al messaggio di posta elettronica uno o più allegati in modo veloce e senza dover utilizzare il mouse o passare tra i menù.
4. Comporre una mail – cmd ⌘+N
Tra le prime scorciatoie utili per chi utilizza Mail su Mac vi è certamente cmd ⌘+N. Si tratta di una scorciatoia che consente di comporre un nuovo messaggio, senza dover cliccare sulla relativa icona di composizione
5. Inviare il messaggio – shift + cmd ⌘+A
Nella finestra composizione di un messaggio la sequenza di tasti cmd ⌘+N permette di aprire immediatamente la finestra per ricercare file sul proprio HDD, da allegare alla mail.