Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

Pubblicità

Ecco un semplice tutorial che potrebbe facilitare alcune operazioni su macOS grazie ad alcune scorciatoie da tastiera. In molti, infatti, non sanno che è possibile attivare alcune pratiche funzioni semplicemente premendo due o tre pulsanti contemporaneamente sulla propria tastiera. Ecco le scorciatoie tastiera Mac più utili.

1. Chiudere una finestra

Se volete chiudere una finestra in primo piano è possibile premere la combinazione di tasti Cmd + W sulla tastiera. Questa sequenza offre un’alternativa rapida e semplice al classico click sul “-” giallo presente in ciascuna finestra di qualsiasi applicazione.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

2. Nascondere una finestra attiva

Se con la precedente scorciatoia si termina completamente una determinata applicazione, con la scorciatoia Cmd + H, invece, si nasconde la finestra dell’app in primo piano. Per visualizzare l’app in primo piano ma nascondere tutte le altre app, premi Opzione-Comando-H.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

3.  Aprire una nuova scheda

Alcuni programmi supportano la navigazione a schede. Classico esempio sono i web browser, come Chrome e Safari. All’interno di questi software la pressione di Cmd+ T comporta l’apertura automatica di una nuova scheda.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

4. Switch rapido senza mouse tra le applicazioni aperte

Cmd + Tab è un’ottima scorciatoia per cambiare applicazione al volo tra quelle aperte e senza utilizzare il mouse. La combinazione di tasti aprirà un piccolo pannello all’interno del quale sono presenti tutte le applicazioni aperte; continuando a premere il pulsante tab si riuscirà a selezionarle senza utilizzo del mouse.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

5. Chiusura forzata applicazioni

La combinazione alt + cmd + esc darà immediato accesso al pannello uscita forzata, attraverso il quale è possibile chiudere una o più applicazioni bloccate, che non rispondono a qualsiasi altro comando.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

6. Copiare, incollare, tagliare e annullare

Utili soprattutto quando si scrive un testo, ma validi anche quando si sta modificando un video o una foto, risultano i comandi cmd + Z, X, C o V. Cmd + X serve a tagliare, cmd + Z ad annullare l’ultimo inserimento, Cmd + C a copiare e, infine Cmd + V ad incollare.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

7. Cercare parole o frasi all’interno di un testo

Il comando cmd + F risulta particolarmente utile quando è necessario ricercare una parola o, addirittura, una frase esatta all’interno di un testo. Questa scorciatoia attiverà una barra di ricerca interna all’applicazione di turno, da non confondere con la ricerca Spotlight presente in  OS X.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

8. Anteprima rapida file media

Selezionando un file multimediale, come ad esempio una fotografia, sarà possibile ottenere un’anteprima rapida attraverso la scorciatoia Cmd + Y. Stesso risultato si ottiene anche cliccando una volta sul file e successivamente utilizzando la barra spaziatrice.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

 9. Riavviare, ibernare e spegnere il Mac

Ctrl + eject è la combinazione per spegnere, mettere in stop e riavviare il Mac velocemente. La scorciatoia non avvierà in automatico alcuna funzione, ma permetterà di scegliere quale azione intraprendere da una semplice finestra di dialogo.

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili

10. Ricerca rapida su Spotlight

Spotlight permette di ricercare facilmente qualsiasi file contenuto all’interno del proprio Mac. Solitamente ci si accede attraverso l’icona della lente di ingrandimento posizionata in alto a destra sulla barra di stato. E’, però, possibile accedervi anche attraverso una semplice scorciatoia da tastiera: cmd + barra spaziatrice oppure ctrl + barra spaziatrice In alcuni casi, quando si hanno installate più lingue, si verifica infatti un conflitto tra queste due funzioni che viene risolto modificando la combinazione della ricerca che passa da cmd + barra spaziatrice (assegnato alla rotazione dei vari alfabeti) a ctrl + barra spaziatrice

Scorciatoie tastiera Mac: ecco le 10 più utili


Su Macitynet trovi centinaia di tutorial su [iPhone e iPad] [Mac] [Web e Social] parti da questa pagina. dove il link è solo su “parti da questa pagina”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità