Il Cucchiaio d’Argento, prestigioso nome nel campo della gastronomia e del gusto in Italia, rilancia su App Store e dopo avere portato alcune delle sue più importanti pubblicazioni in materia di ricette, ora propone VINO, un’applicazione tutta dedicata al mondo dell’enologia ma in rapporto al cibo e alle pietanze. Non, dunque, un semplice compendio di vini, più o meno conosciuti, ma una guida al buon bere accostati al buon mangiare
Il programma presenta 500 etichette di 150 cantine italiane, selezionate con la consulenza dell’autorevole sommelier Andrea Gori, «che – come spiega l’editore – entrano nell’iPhone degli utenti, li seguono in enoteca, al ristorante o al supermercato per accompagnare con una buona bottiglia le ricette di ogni giorno e i piatti speciali per le grandi occasioni». Vengono così presentati gli abbinamenti meglio riusciti tra il gusto e il profumo del vino e l’aroma della pietanza, evidenziando informazioni quali: nome, caratteristiche organolettiche, l’annata migliore, la gradazione alcolica, la temperatura, il prezzo e tutti i suggerimenti sul bicchiere da usare, sul decanter e altri utili accorgimenti.
Tre le diverse tipologie di abbinamento con il cibo: classico, sofisticato e sorprendente, «per onorare la tradizione senza però rinunciare a scoprire nuovi orizzonti di gusto».
Non mancano funzioni come “intorno a me”, grazie alla quale è possibile visualizzare i produttori più vicini a dove ci si trova, con tutte le coordinate necessarie per raggiungerli, l’area “Io degusto”, una funzione social che permette di appuntare i vini che si preferiscono al ristorante o a cena da amici e di fotografare la bottiglia, creare una scheda personalizzata e annotare le cantine preferite.
“La mia cantina”, infine, aiuta l’utente a organizzare una cantina con le etichette preferite, utilizzando anche un glossario completo per imparare tutti i termini tecnici.
Il Cucchiaio d’Argento – VINO si acquista su App Store a 79 centesimi.