Se Apple punta su contenuti “guidati” e consigli per l’ascolto, Spotify non vuol essere da meno e lancia “Scopri: novità della settimana”, una nuova playlist basata sui gusti di chi ascolta in rapporto a quelli di chi ha un profilo simile. La lista, che si ispira al concetto di community che impera su Internet, si aggiorna ogni lunedì mattina ed offre due ore di consigli musicali fatti su misura dell’utente. In pratica ogni canzone in “Scopri: novità della settimana” è proposta dal sistema che analizza gli ascolti dell’utente, incrociandoli con altre playlist di chi ha gusti o percorsi musicali similari.
«E’ come avere il tuo migliore amico che realizza per te una raccolta di canzoni personalizzata ogni settimana» spiega la società attraverso un cominicato stampa diramato nelle scorse ore. Nel momento in cui i propri gusti musicali cambiano, si modificano anche quelli della playlist ”Scopri”. In pratica più si ascolta musica, meglio è, un altro concetto no estraneo agli utilizzato di Apple Music. Trattandosi poi di una playlist, è possibile accedere ad essa ed ascoltarla da tutte le piattaforme e da tutti i dispositivi, condividendola con gli amici o ascoltandola offline.
La playlist comparirà gradualmente su tutti gli account degli iscritti e – ricorda la società – sarà necessario ricordarsi di salvare i nuovi brani preferiti prima della fine della settimana (qualora lo si desiderasse) dato che cambieranno ogni lunedì.