Comincia a produrre qualche effetto l’ingresso di 3 nell’arena di iPhone. Il “tackle a piedi uniti” dell’operatore mobile di H3G che sta cambiando lo scenario di acquisto di iPhone in Italia, ha infatti già indotto Vodafone a modificare alcune delle sue tariffe per il telefono di Apple.
Per ora, come nota SOS Tariffe, si tratta solo di un intervento che non incide nel mondo degli abbonamenti, ma che risulta utile a dare qualche incentivo in più per chi non vuole vincoli particolari e di lunga durata. In particolare Vodafone pratica ora uno sconto a chi aderisce alla Telefono Facile per iPhone. La proposta commerciale consente di acquistare a rate (9 euro mensili) il telefono di Apple; in presenza l’anticipo era di 199, 269 e 329 euro, ora è di 99, 199 e 299 euro. In più Vodafone include fino al 31 dicembre 2 GB di dati al mese (una opzione che assomiglia molto ai 3 GB inclusi di 3 con ricaricabile, anche questa promozione valida fino al 31 dicembre); in precedenza il traffico dati con la Mobile Internet per iPhone costava 10 euro al mese. In pratica si tratta di un altro sconto di 50 euro.
Ovviamente a queste cifre si deve aggiungere un abbonamento per la voce e gli SMS che non sono inclusi e che sono obbligatori se si vuole usufruire dell’acquisto a rate. La Telefono Facile e Stile Libero costa 9 euro al mese e offre telefonate a 9 cent verso tutti (SMS 15 cent), la Telefono Facile e Vodafone Più Facile Small costa, invece, 34 euro e include 200 euro verso tutti e minuti illimitati verso un numero Vodafone. Per effetto della promozione Mobile Internet per iPhone gratuita, come accennato, si avranno fino a dicembre anche 2 GB di dati inclusi nel costo del canone mensile. La Mobile Internet per iPhone è disattivabile quando lo si desidera semplicemente mandando un SMS al 42070.