Se state cercando il gimbal perfetto per iPhone vi conviene andare subito su Amazon dove oggi per una operazione sconto, trovate al prezzo migliore di sempre DJI Osmo Mobile 6
Del DJI Osmo Mobile 6 abbiamo detto tutto in questa recensione, nel contesto della quale vi spieghiamo perché lo riteniamo una scelta top quando lo scopo è quello di manovrare un telefono per riprese video sempre fluide e perfetto. Si tratta di un prodotto eccellente perchè prende le mosse dal’ DJI Osmo Mobile 3 che ha introdotto una serie di innovazioni come quella di essere pieghevole.
È possibile manovrarlo con un joystick e scegliere modalità di registrazione come Story, Sport, TimeLapse e Slow Motion. Come in precedenza, i vari grilletti consentono di ingrandire, bloccare e sbloccare l’orientamento della registrazione, e perfino passare ad una vista selfie.
La modalità ActiveTrack che arriva alla versione 4.0, inoltre, viene attivata premendo una volta il grilletto, e come in passato permetterà di seguire il soggetto e lo manterrà al centro dell’inquadratura. Ha uno stabilizzatore elettronico a 3 assi con un nuovo design e un meccanismo di bloccaggio e un magnete (derivato dal DJI Osmo Mobile 4).
Una importante novità è il peso di un etto inferiore a quello dei modelli precedenti. Altra innovazione è il bastone telescopico integrato, che permette nuove tipologie di riprese, soprattutto durante i vlogging di gruppo.
L’OM 6 è leggero e si utilizza in modo davvero agile nel quotidiano, restituendo una buona sensazione durante il suo utilizzo, anche se prolungato.
La nuova versione infine supporta usando l’apposita Apple una nuova funzione DJI chiamata ShotGuides. Riconosce l’ambiente in cui ci ci trova e consiglia automaticamente una sequenza di inquadrature. ShotGuides riconosce l’ambiente o l’attività che si sta filmando e consiglia una sequenza di riprese, oltre che consigliare come impugnare o tenere il gimbal.
Da segnalare che la batteria, a beneficio del peso ma a detrimento dell’autonomia, è meno capace di quella dei modelli precedenti
Tra le novità rispetto alla versione 5, la levetta dello zoom in e out con una piccola ruota, che offre anche funzioni per il focus. Il miglioramento rispetto al passato, in questo senso, è evidente: l’utilizzo di questa piccola corona risulta molto più piacevole e permette zoom addirittura più fluidi che in passato. Il feedback della ruota è migliore rispetto al cursore precedente ed è anche meno sensibile. Anche il cursore che permette di muovere manualmente il gimbal è stato modificato e risulta più piacevole da gestire, oltre che più preciso.
Il DJI OM 5 costerebbe 150 euro. In circolazione si trova anche a prezzi più bassi ma oggi Amazon si supera e ve lo sconta da 99,99 euro.