Gestire le password nel miglior modo possibile è una complicazione, ma è anche una necessità. Per risolvere l’equazione vi basta spendere 39,99 dollari (che temporaneamente diventano solo 30$ grazie ad un codice sconto) e comprarvi Sticky Password, uno dei migliori sistemi per la sincronizzazione e l’utilizzo delle password oggi sul mercato.
Sticky Password, già premiato con 4,5 stelle da una recensione di Pc Magazine che la definisce “scelta eccellente”, e da Tom’s Guide che ne elogia le funzioni in fatto di sicurezza bilanciata con facilità d’uso, è ottimo per chi ha problemi nel selezionare e ricordare password sicure e nello stesso tempo utilizzarle su varie piattaforme. Come diversi altri concorrenti nel settore, questo programma funziona attraverso una chiave-mastro che dà accesso a tutte le altre. In termini pratici quel che dovrete fare è scegliere un’unica password e successivamente Stick Password sceglierà (o lascerà scegliere a voi) quelle di centinaia, migliaia di servizi e le ricorderà per voi. Una volta che avrete bisogno di inserire una password, Sticky Password vi chiederà la password mastro e a quel punto sarà il programma a selezionare quella giusta per quello specifico servizio.
Tra le peculiarità molto utili di Sticky Password ce ne sono tre da segnalare.
La prima è che è in grado di far scambiare le password tra vari utenti senza rivelarle in chiaro. In pratica potete inviare ad un vostro contatto una password che non sarà in grado di vedere per dargli accesso ad uno specifico servizi. Potrete poi revocare l’accesso o limitare in maniera selettiva l’uso della password
La seconda funzione da segnalare è la possibilità di sincronizzare le password senza ricorrere ad un servizio cloud ma solo il Wi-Fi locale. È anche possibile fare una sincronizzazione manuale. Questo elimina ogni rischio di hack.
Se avete un computer Windows potete creare una chiave di accesso criptata da salvare su una chiavetta USB e con questa chiavetta potrete gestire tutte le funzioni di Sticky Password su qualunque computer Windows anche non il vostro.
Ecco qui di seguito tutte le principali funzioni
- Sincronizzazione tra più dispositivi anche di differenti sistemi operativi
- Utilizzo su browser diversi
- Auto compilazione di moduli con dati anagrafici
- Generazione di password forti
- Memorizzazione di dati di carta di credito e utilizzo su browser multipli
- Protezione con password di appunti
- Possibilità di inviare le password mascherate ad altri utenti per dare loro accesso a servizi selezionati
- Possibilità di sincronizzare le password senza usare un servizio cloud, ma solo il Wi-Fi
Da notare che alcune di queste funzioni sono attive anche con Portachiavi iCloud, ma non potrete usare il sistema di sincronizzazione di Apple in diverse situazioni in cui potete usare Sticky Password. Ad esempio, Portachiavi iCloud non è universalmente utilizzabile su tutte le piattaforme e tutti i browser…
Sticky Password nella versione “a vita” costerebbe 149,99$. Il sito dello sviluppatore la vende oggi a 119,99$, ma con StackSocial la comprate ad appena 39,99$. Usando il codice Downloadit, valido per poco tempo, avrete un ulteriore sconto a 30,00$, circa 28 euro. Il prezzo è molto favorevole se pensate che l’utilizzo di un software come 1Password, che fa più o meno le stesse cose, costa 36$ l’anno…