Anche se i caricabatterie a porte multiple oggi vanno per la maggiore, comprensibilmente visto il numero di accessori che abbiamo in casa, in alcune occasioni farebbe comodo un caricabatterie da muro anche ad una porta, purchè sia leggero, piccolo, comodo come quello che Apple mette nella confezione per iPhone. È il caso del QuickCharge di Aukey che grazie a Macitynet comprate ad un prezzo davvero modesto: 12,59 euro.
Questo accessorio testato da Macitynet, come accennato, ha una sola porta USB ma è poco più grande di una spina elettrica. Grazie ad esso possiamo ricaricare al massimo della velocità tutti i dispositivi compatibili con la carica USB, e in qualche caso potremo addirittura andare oltre la velocità di altri caricabatterie tradizionali. L’accessorio Aukey supporta infatti la tecnologia di ricarica rapida brevettata da Qualcomm che funziona con i dispositivi basati su piattaforma Snapdragon. Chi ha un telefono Android con questo tipo di processori è in grado di ricaricare un telefono per il 60% (batteria da 3300 mAh) in soli 30 minuti quando un normale caricabatterie lo caricherebbe solo per il 12%. Per beneficiare di questo vantaggio il dispositivo deve essere certificato QuickCharge 2.0 (qui un elenco). Maggiori informazioni e le nostre impressioni le trovate nella nostra recensione.
In ogni caso non serve avere un dispositivo certificato per beneficiare dei vantaggi offerti dalle dimensioni e dal fatto che questo caricabatterie, al contrario di tanti altri prodotti concorrenti, ha la spina che si infila in verticale ed è quindi una delle poche che sono pienamente fruibili anche con le prese italiane che sono appunto verticali; in questo modo non ingombra le prese vicine.
La spina-caricabatterie di Aukey costerebbe 14 euro, ma grazie alla promozione di Macitynet, usando il codice O3LZBFPQ, la pagherete per qualche giorno 12,59 euro.