Se avete bisogno di batterie ricaricabili AA fate un giro su Amazon dove per pochissimo potete comprare le migliori al mondo ad un prezzo molto interessante: le Panasonic Eneloop Pro a 19,89 euro per il pacchetto da 4 e 63,80 euro per il pacchetto da 16, in tutti e due i casi forniti con custodia per conservarle protette e al sicuro.
A chi è profano di batterie il nome di Eneloop dirà poco, ma chi è esperto sa che siamo di fronte a batterie ricaricabili di eccezionale qualità. Tante le caratteristiche che contraddistinguono queste batterie: per cominciare hanno una bassissima autoscarica in quanto mantengono la carica per mesi, con una leggera perdita di carica immagazzinata soltanto dopo circa un anno (85%); inoltre, si comportano molto bene anche a basse temperature (fino a -20°).
Possono essere utilizzate in tutti i dispositivi che funzionano con batterie compatibili ed offrono alte performance anche in quelli che richiedono più energia: sono infatti la scelta ideale per apparecchi ad alto potere di scarica quali ad esempio i flash esterni delle reflex professionali, in quanto richiedono una velocità di raffica veloce; recensioni a riguardo informano che altre marche costringono l’utente ad attendere 5-6 secondi per ricaricare il condensatore dei flash esterni dopo circa 20 scatti in sequenza, mentre le eneloop non limitano il dispositivo con alcun tipo di rallentamento.
Ricaricabili oltre i 500 cicli, non subiscono alcun effetto di memoria: si tratta di un fenomeno che affligge le ricaricabili più comuni dove, se una batteria viene ripetutamente caricata prima che sia completamente scarica, in parole povere “dimentica” di avere ulteriore capacità energetica in aggiunta a quella fino a quel momento erogata, riducendo conseguentemente la quantità di energia immagazzinabile in essa.
I modelli in offerta sono le BK-3HCCE, ovvero le Eneloop Pro rilasciate nell’ottobre del 2012. Hanno una capacità minima di 2450 mAh e sono il prodotto di punta dell’azienda giapponese, superate dalle BK-3HCD, ma solo per la capacità minima (2500 mAh) e che fino ad oggi sono difficili (per non dire impossibili) da trovare sui mercati occidentali.
Per la ricarica potete optare per diversi caricatori, tra cui il VARTA LCD Ultra Fast Charger attualmente disponibile su Amazon a 44€ di cui vi abbiamo parlato in una nostra recensione: se la velocità di carica non è la vostra priorità, potete tenere in alta considerazione anche il Technoline BC 700 disponibile a 36€ anche questo un prodotto eccellente e testato da Macitynet.
In offerta, come accennato, ci sono sia 4 batterie da 2450 mAh a 19,89 euro, sia 16 batterie da 63,80 euro. Troverete assieme alle batterie un blister riutilizzabile per conservare le batterie. In commercio si trovano batterie più economiche, alcune anche Eneloop rimarchiate da altri produttori, ma questo è il costo più basso che abbiamo visto per le Eneloop Pro con blister incluso.
Click qui per comprare 4 batterie a 19,89 euro (l’offerta termina martedì 12 aprile alla mezzanotte)
Click qui per comprare 16 batterie 63,80 euro (l’offerta termina domani, lunedì 11 aprile alla mezzanotte)