Sono davvero tante le applicazioni che fungono da calcolatrice su iOS e Mac, ma nessuna di queste permette di risolvere i problemi matematici così come si leggono sulla carta. I vari calcolatori, infatti, si limitano a restituire il risultato dopo aver inserito semplici parametri numerici. Soulver è diverso e permette di arrivare alla risoluzione di problemi matematici scrivendo direttamente il problema, come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. E’ in forte sconto: su Mac App Store passa da 11,99 a 1,99 euro, mentre per iOS è disponibile a soli 99 centesimi, anziché 4,99 euro.
Quando ci si trova di fronte a un problema matematico difficilmente una semplice calcolatrice può risultare utile: il problema non è, infatti, effettuare addizioni, sottrazioni o altre operazioni matematiche, ma capire esattamente quali operazioni compiere e in quale ordine. Ed allora Soulver aiuta ad arrivare alla risoluzione di problemi matematici scrivendo direttamente il problema, come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. Non c’è bisogno di indicare strane formule e neanche premere il tasto uguale: i risultati sono immediatamente mostrati sullo schermo man mano che si scrive.
Nel corso della permanenza in App Store e su Mac App Store l’applicativo ha subito diverse modifiche, soprattutto al versante grafico, dove più volte è stata rivista l’interfaccia grafica per renderla sempre più vicina alle nuove versioni di iOS e OS X. Nella nuova versione è stata rivista l’interfaccia, molto più minimale che in passato, mentre non mancano miglioramenti ai motori di calcolo interni, dove è incluso anche un sistema di conversioni valute, oltre che per il calcolo e la gestione delle percentuali. Altresì, l’app può risultare efficiente per la visualizzazione di totali e statistiche, sintassi delle espressioni, che vengono automaticamente colorate, mentre è possibile aggiungere linee di commento, etichette e altro ancora.
A questo indirizzo è possibile scaricare la versione iOS in sconto a 99 centesimi, mentre da qui si scarica Soulver per Mac (compatibile anche con El Capitan) a 1,99 euro, anziché 11,99 euro.