Apple ha appena lanciato il nuovo iPad con processore A16 ed Amazon immediatamente ha portato la versione con A14 ai minimi dell’anno: 313 euro nella versione da 64 GB
L’iPad da 10,9 è una nuova versione, completamente rinnovata esteticamente e tecnicamente, rispetto al modello precedente. In particolare presenta profili squadrati, molto simili a quelli di iPad Air di più recente generazione; ha un display a tutto schermo da 500 nits, un lettore di impronte nel tasto di avvio e una porta USB-C.
Il modello in sconto ha una CPU A14, componente di buon livello capace di fornire prestazioni ottimali nel machine learning grazie al doppio dei core di A14 rispetto ad A13. Il processore, dice Apple “permette di avere velocità fino a cinque volte superiori rispetto al miglior tablet Android”.
La fotocamera posteriore è da 12megapixel con supporto video 4K e funzioni slow motion a 240 fps supportata da due microfoni con soppressione del rumore di fondo. Oltre ha questo presenta una videocamera da 12 megapixel collocata sul lato più lungo (ottima per le call).
La nuova versione ha come differenza sostanziale unicamente il processore. L’A16 è superiore in diversi compiti rispetto ad A14. Oltre a questo ha 2 GB di Ram in più.
A14 e A15 condividono un limite: nessuno dei due è in grado di gestire l’intelligenza artificiale. Quindi in visita di un buono sconto come quello di oggi di Amazon vale la pena di considerare seriamente un acquisto.
Il prezzo migliore lo trovate sul modello da 64 GB che costa, come detto poco sopra, 313 €. Si tratta di un prezzo di 100 euro più basso di quello del modello di ingresso di oggi anche se i due prodotti non possono essere realmente paragonati perchè il modello con A16 ha 128 GB di capacità di memorizzazione.
Perfettamente paragonabili dal punto di vista del “disco” interno sono i modelli da 256 Gb. In questo caso comprando il vecchio risparmiate ben 140€: 399 euro contro 539 euro.