Perché limitarsi a comprare una batteria d’emergenza comune quando su Amazon cen’è una con pannello solare integrato nella scocca? è di Andoer ed è offerta a 15,38 euro spedizione inclusa grazie ad un codice speciale di Macitynet.
Questo accessorio è lo stesso che abbiamo recensito lo scorso anno. Vi rinviamo a quell’articolo per leggere le prove cui abbiamo sottoposto la batteria, i suoi pregi e i suoi difetti e approfondire l’argomento, cercando di capire se può esservi utile. Qui ci limitiamo a sottolineare che la batteria è interessante nel rapporto tra funzioni e capacità effettiva. Anche se c’è una più che tangibile dispersione di energia nel trasferimento di corrente, riesce comunque a ricaricare fino a poco meno di tre volte un iPhone 5, un paio di volte un iPhone 6 e circa al 50% un iPad mini. Tra le particolarità vi segnaliamo l’uscita da 2A, compatibile quindi con i tablet Apple (anche se non eviteremmo di acquistarla per ricaricare un iPad Air), e la discreta efficienza del pannello solare, paragonabile a quella di diversi prodotti consumer che si trovano sul mercato, che più che altro dovrebbe comunque avere una funzione di “trickle charge” ovvero per mantenere la batteria interna in efficienza. La ricarica completa, come per altri prodotti simili, sarebbe troppo lunga usando il pannello.
L’aspetto di maggior interesse in questo contesto è il prezzo. La batteria costerebbe 17,09 euro. Usando il codice A94PTPU appena 15,38 euro, spedizione inclusa, meno di una batteria con capacità paragonabile, priva di uscita compatibile con iPad e di panello solare. Il modello in colore rosso, spedito da Amazon (quindi gratuitamente per chi ha Amazon Prime) costa 16,64 euro. Lo sconto è valido solo per i prodotti venduti da TomTop.