Un cavo Lightning di alta qualità al prezzo di un clone? Lo trovate, per quanto tempo è difficile da dire, su Amazon con la versione dell’accessorio prodotto da Aukey a solo 7,99 euro, uno dei più bassi che abbiamo mai visto per un cavo certificato da Apple.
Questo cavo è stato provato da Macitynet che ne ha verificato la elevata qualità. È del tutto simile per materiali e tipologia ai cavi Apple (che costano 19 euro) con l’unica differenza di un connettore Lightning leggermente più grande e di qualche centimetro più corto del cavo Apple (ma più lungo di tutti gli altri cavi economici e più cari). Vi rinviamo alla nostra recensione se volete saperne di più e vedere anche foto riprese dal vivo.
Il cavo Aukey normalmente costa normalmente 8,99 euro. A questo prezzo è già tra i cavi più economici certificati (certamente) da Apple. Diciamo “certamente” perchè altri cavi che esibiscono il marchio MFI, per il prezzo cui vengono proposti ben difficilmente possono davvero essere certificati da Apple visto che per avere un chip originale per il connettore Lightning certificato, il produttore deve pagare, secondo alcune fonti, cifre intorno fino ai 5 euro. Partendo da questa base è impossibile vendere un cavo Lightning certificato a sei euro. E infatti leggendo i commenti di chi ha comprato, si nota che anche i supereconomici e sedicenti cavi certificati MFI, non funzionano come dovrebbero con la prospettiva di non funzionare più del tutto una volta che Apple avrà aggiornato il sistema operativo.
Lo sconto a 7,99 euro dovrebbe essere frutto di una operazione speciale di Aukey, che potrebbe rialzarlo nel corso delle prossime ore. In passato è già accaduto che per qualche giorno (e a volte anche solo per qualche ora) il prezzo sia sceso, anche se mai a questo livello, per poi tornare in… quota. Il nostro consiglio è quello di comprare subito se vi interessa.