Il fine settimana degli sconti per iPhone e iPod touch (qui l’edizione per iPad, in questa pagina i giochi e le app che da pagamento diventano gratis) si apre con le app ribassate di prezzo da Electronic Arts alcuni giorni fa. Si tratta di una serie di giochi tutti i primo piano che sono stati resi molto più economici. Ecco la lista completa:
Tiger Woods 79 centesimi (1,59)
Mirror’s Edge 2,39 euro (3,99)
Madden NFL 11 79 centesimi (1,59 euro)
MMA by EA Sports 79 centesimi (3,99 euro)
Pictureka 79 centesimi (1,59 euro)
Need For Speed Shift 2,39 euro (3,99 euro)
Scrabble 79 centesimi (1,59 euro)
The Sims 2,39 euro (3,99)
The Sims 3 Ambitions 79 centesimi (2,39 euro)
Need For Speed Hot Pursuit 2,39 euro (3,99 euro)
Cluedo 79 centesimi (1,59 euro)
Ultimate Mortal Kombat 79 centesimi (5,49 euro)
FIFA 11 By Ea Sports 2,39 euro (3,99 euro)
NBA Elite 79 cenetesimi (3,99 euro)
Monopoly 79 centesimi (1,59 euro)
Battlefield Bad Company 79 centesimi (3,99 euro)
Tra i giochi più importanti tra quelli che sono stati scontati segnaliamo Star Wars Arcade Falcon Gunner, un bellissimo gioco (probabilmente il più coinvolgente tra quelli ispirati alla nota serie cinematografica in vendita su App Store) che usando la realtà virtuale ci trasforma in combattenti dell’Alleanza Ribelle su scenari che ci circondano ed inquadrati dalla videocamera di iPhone. Costava 3,99 ora costa 2,39. Altrettanto interessante ed originale è Scrambleface; Scrambleface prende un feed video dal vivo (quindi con immagini in movimento) dal fronte o fronte retro della fotocamera e ne fa un live action puzzle scorrevole. Prezzo scontato da 3,99 a 1,59 euro. Tiki Towers 2 sequel di uno dei più popolari titoli dei mesi passati; si realizzano ponti e costruzioni con bambù, liane e noci di cocco per guidare le nostre scimmie al loro tesoro e alla libertà. In offerta lancio a 2,39 euro invece che 3,59 euro. Burger Bash (era 1,59 euro, ora è a 79 centesimi) ci obbliga a soddisfare una pletora di clienti molto esigenti; se ci riusciremo trasformeremo il nostro fast food di periferia nel miglior locale dei paraggi. Guerrilla Bob (scontato del 50%, ora a 79 centesimi) è un aggiornamento del ben noto gioco che ha conquistato molti appassionati ora giocabile anche coopertativamente. Decine di armi con cui spazzare via nemici di tutti i tipi in uno scenario cartoon. Flick Golf è una interpretazione molto originale di questo sport; la pallina si tira strisciando il dito e il colpo di assesta usando il touch screen tenendo conto degli ostacoli: bunker, alberi, sabbia, vento. Scende da 2,39 a 79 centesimi.
Ramps (costava 2,39 euro, ora costa 79 centesimi) è un gioco basato su un modello fisico, si devono collocare delle rampe per far giungere, sfruttando sempre le leggi fisiche, una pallina a destinazione. Assault Commando (da 3,99 a 79 euro) è un titolo in 3D dove si combatte nella giungla asiatica. Hudson ha ribassato alcuni dei suoi titoli migliori a 79 centesimi; si tratta di Cake Mania 3 (si preparano i dolci di un pranzo di nozze in varie epoche), Aqua Forest (un originale puzzle fisico), Elemental Monster (che mixa un tipico gioco delle carte con un Tower Defense) e Crayon Phisycs DeLuxe (un’altra curiosa ibridazione questa volta tra un gioco e un’applicazione per il disegno)
Accanto ai giochi abbiamo anche una lunga serie di utility e applicazioni di intrattenimento. Search Out è sviluppato da Fabrizio Bernasconi, costa scontato 79 centesimi e ricerca velocemente all’interno di Contatti, Eventi Calendario, Libreria iPod e sopperisce ad alcune limitazioni alla ricerca Spotlight. Calcolo Interessi (ora a 79 cent invece che 2,99 euro) è un’app per il calcolo degli interessi legali, degli interessi moratori e degli interessi a tasso fisso. iStrongbox (ora a 79 centesimi) permette l’archiviazione delle carte di credito e account evitando di ricordare a memoria tutti i dati “sensibili”; basterà avviare l’applicazione per averli tutti a disposizione. Sono in sconto anche le audioguide GiraCittà dell’Italiana 4Emme Service; si tratta di una lunga serie di app, anche nella nostra lingua, di numerose città italiane. Costavano 4,99 ora costano 2,99 euro. Italyguides Vatican Museum è sempre frutto del lavoro di una società italiana (Compart Multimedia) anche se il testo è in inglese. Si tratta di una validissima guida multimediale ai musei vaticani. Costava 5,99 euro ora costa 3,99. SMS Pad9, permette di scrivere messaggi di testo usando la tastiera numerica a 9 tasti (passa da 1,59 euro a 79 centesimi).
Segnaliamo tra le altre applicazioni in offerta un posto di primo piano spetta a iTeleport: Jaadu VNC for iPhone (era 9,99 ora costa 7,99 euro) un sistema per gestire remotamente da iPhone un computer; Phoshop PSD Viewer (79 centesimi) apre file in formato PSD su iPhone, ShowTime (79 cent invece che 1,59 euro) manda foto via Wifi su ogni dispositivo abilitato al wireless. Infinicam (da 1,59 a 79 centesimi) è un’interessante App che crea filtri di differente qualità in maniera praticamente infinita, Facebook Touch (79 cent invece che 3,99) è un sistema di accesso al proprio account Facebook, Dialvetica Contacts (da 1,59 euro a 79 centesimi) è un sistema molto evoluto, con interfaccia anche in Italiano, per la gestione dei contatti;. Infine per quanto riguarda la musica segnaliamo il ribasso da 2,39 a 1,59 euro del validissimo Tap DJ – Mix and Scratch your Music, piatti virtuali per fare scratch e “giocare” con la musica producendo colonne sonore originali. Hand Drums trasforma iPhone e iPod touch in un tamburo da suonare in punta di dita. Costava 1,59 euro, ora costa 79 centesimi.