Week end ancora una volta interessante per i giochi in offerta. Anche se diversi sviluppatori che negli Usa hanno lanciato offerte speciali in occasione della festa patriottica del 4 luglio non hanno trasferito al di fuori dagli Usa gli sconti (Electronic Arts, un su tutti), non mancano infatti titoli appetibili e molto accattivanti a prezzo speciale.
Sopra tutti segnaliamo la riduzione di prezzo che interessa PAC-MAN, il gioco della pallina gialla mangia tutto è ora disponibile sia in versione iPhone che iPad a 79 centesimi. Altrettanto interessante l’offerta, questa a tempo limitato anche se la data di scadenza non viene precisata, praticata da Gameloft. La specialista dei giochi per iPhone e iPad presenta Brain Challenge e Hero of Sparta in versione HD, quindi per iPad, a soli 79 centesimi. Si tratta di due dei giochi di maggiori successo di Gameloft dal momento del lancio commerciale; il primo è una sorta di test di intelligenza con test per allenare la mente, il secondo è un “cappa e spada” ambientato nel mondo degli spartani con nemici da sconfiggere a suon di fendenti.
Spawn Illuminati, un titolo del tutto particolare con la sua grafica psichedelica, una via di mezzo tra un caleidoscopio dei tempi andati e un sistema per creare immaginifiche presentazioni di luci che danzano in grafica vettoriale come fuochi artificiali digitali, è molto popolare su iPad e ora viene rilasciato a 79 centesimi. Restando sempre su iPad, ma parlando di un gioco gratuito, vale la pena di scaricare Solitaire Game Pack, una collezione di solitari con le carte da gioco.
Hotel Mogul invece non è gratis (costa 1,59 euro) ma è scontato in maniera davvero molto generosa (prezzo regolare 5,99 euro); una buona occasione per comprare uno dei titoli più interessanti per iPad nel settore della simulazione. Hotel Mogul, come facile intuire dal titolo, è un sorta di Sim-City nel quale dovremo però creare alberghi e attrazioni connesse ad essi per far prosperare località esotiche.
Passando ai titoli per iPhone segnaliamo come buona occasione Highborn; il gioco di strategia sviluppato per iPhone e iPod touch dai creatori di Command & Conquer, scende a 79 centesimi (invece che 2,39 euro) per il week end. Costa 79 centesimi (prezzo originale 2,59 euro) anche World Series of Poker Hold’em Legend, una simpatica reinterpretazione di questa particolare versione del poker corredata da cut scenes con personaggi reali, supporto multigiocatore, classifiche replay e molto altro.
Un gioco che sicuramente gli appassionati non si lasceranno sfuggire grazie allo sconto è Carnivores: Dinosaur Hunter, un titolo dove si deve andare a caccia di dinosauri tra foreste primordiali e cattivissimi rettili affamati di carne (la nostra). Grazie alla riduzione di prezzo ora lo si paga 1,59 euro invece che 3,99 euro.
Chi ama la saga di Indiana Jones, invece, non dovrebbero perdersi Indiana Jones and The Lost Puzzles, una serie di rompicapi che hanno come sfondo e come protagonista l’indimenticabile “Indy”. Grafica, suoni e scenari sono quelli tipici del personaggio inventato da Lucas e Spielberg. Il costo passa da 3,59 euro a 79 centesimi. E sempre parlando di Lucas e THQ Wireless (che si occupa di sviluppare giochi per Lucas Arts) e di appassionati di serie, ecco il simpatico Star Wars Cantina che passa da 3,59 a euro a 1,59 euro. Qui dovremo gestire un bar in puro stile Guerre Stellari, servendo cocktail a personaggi ben noti alcuni dei quali contraddistinti da un caratteraccio mica da ridere…
Passando ai titoli gratuiti, segnaliamo Racing Glory, un gioco di corse F1 d’epoca con auto anni ’50, Draw Slasher: Dark Ninja vs Pirate Monkey Zombies, un platform davvero originale come grafica dove dovremo sconfiggere delle scimmie pirata zombificate che hanno invaso un’isola pacifica. Sono gratis anche Monster Kill, dove avremo a che fare con mostri-pupazzo all’apparenza simpatici e molto carini che però hanno atteggiamenti davvero molto riprovevoli e come tali da schiacciare nella maniere più crudeli e Jorl’s Journey, un gioco che ha per protagonista un uomo di Nehandertal che dovremo guidare in un periglioso viaggio tra caverne e scenari innevati.
Infine, tra i titoli che non sono giochi ma che sono sempre gratuiti, segnaliamo RSS Flash G, un’applicazione che gestisce i feed RSS sincronizzandosi con Google Reader e che ha funzioni Social come condivisione su Twitter, Facebook, delicious, Instapaper, Read It Later, Hatena Bookmark, Evernote. È gratis anche Handwriting, un programma che ci aiuta a prendere note scrivendole a mano su una carta virtuale.