Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Scienziati del MIT hanno capito come spezzare sempre perfettamente gli spaghetti

Scienziati del MIT hanno capito come spezzare sempre perfettamente gli spaghetti

Pubblicità

Spezzare sempre perfettamente in due parti gli spaghetti sembra impossibile ma scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT), sono riusciti a capire come fare. In un articolo pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, rivista scientifica organo ufficiale della United States National Academy of Sciences, i ricercatori riferiscono come sono riusciti prima a distorcere e poi piegare i tagliolini, producendo sempre due perfette metà anziché frantumarli disordinatamente come tipicamente accade quando si cerca di spezzarli.

Scienziati del MIT hanno capito come spezzare sempre perfettamente gli spaghetti essiccati

Quando si piega uno spaghetto essiccato, questa si spezza; dal punto di vista fisico, un’onda secondaria si riflette su entrambi le parti, un fenomeno definito effetto “snap-back”. Gli scienziati del MIT, riferisce Engadget, hanno usato uno speciale macchinario che permette di creare uno spaghetto con un avvitamento di circa 270°, dotato di una forza di ritorno che permette di ridurre l’instabilità di carico.

Ovviamente la ricerca non è utile solo per gli spaghetti ma può essere applicata in vari ambiti, come ad esempio il controllo di strutture in multifibra, nell’ingegneria dei nanotubi, nell’ambito delle strutture intracellulari dette “microtubuli”. “Sarà interessante verificare se e come l’attorcigliamento potrà essere usato per controllare le frattura dinamiche di materiali bi-dimensionali e tridimensionali” spiega uno degli autori. “In ogni caso, si tratta di un divertente progetto interdisciplinare avviato e portato a termine da due brillanti e ostinati studenti che probabilmente per un po’ non avranno voglia di vedere, spezzare o mangiare spaghetti”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità