Lo sciame meteorico delle Perseidi è il nome scientifico con cui viene chiamata la pioggia di stelle cadenti tipica della notte di San Lorenzo; probabilmente gli appassionati di astronomia già conoscevano questa sua denominazione, me per la maggior parte delle persone si tratta semplicemente delle stelle cadenti che possono essere viste non solo nella notte fra il 10 e il 11 agosto ma anche nelle notti successive.
Il nome “sciame meteorico delle Perseidi” deriva dal fatto che le stelle cadenti sembrino provenire dalla porzione di cielo occupata dalla costellazione del Perseo. Se qualcuno fosse interessato ad approfondire le tematiche legate a questo fenomeno astronomico, o anche altre meraviglie celesti, sono disponibili diverse applicazioni su iTunes Store che possono fare al caso vostro. Fra queste possiamo citare Star Walk – La Guida Astronomica a 5 stelle.
Con questa app saranno disponibili diverse opzioni come ad esempio la possibilità di seguire i movimenti in tempo reale delle stelle sopra di sé, vedere com’è il cielo in un qualsiasi momento del passato o del futuro, accedere ai calendari e agli eventi astronomici, come appunto l’arrivo dello sciame meteorico delle Perseidi, per non perdersi mai più alcun importante appuntamento con il cielo, osservare fotografie astronomiche di elevata qualità, trovare pianeti, stelle e corpi celesti e molto altro.
Star Walk è compatibile con iPhone e iPod touch e richiede iOS 5.0 o versioni successive. La App può essere acquistata da App Store seguendo questo link diretto al costo di 2.69 euro, e può essere interessanti sia per gli appassionati di astronomia sia per chi semplicemente vuole approfondire tematiche come lo sciame meteorico delle Perseidi di San Lorenzo.