Nel rispondere ad un utente tramite il suo account ufficiale di Twitter, Phil Schiller, Senior Vice President Product Marketing di Apple, ha definito spazzatura (junk in inglese) le notizie apparse online secondo le quali l’iPhone 4 bianco sarebbe più spesso rispetto al modello di colore nero.
Le voci si sono rincorse per alcuni giorni dopo che un sito, usando un calibro digitale, avrebbe rivelato differenze in spessore tra il modello bianco e quello nero, con il primo di 0,2 millimetri più spesso rispetto al secondo. A riprova di questo dato ci sarebbero anche resoconti di utenti che non sarebbero stati in grado di far calzare alcune custodie rilasciate nei mesi scorsi sul nuovo modello di iPhone.
La smentita di Schiller è avvalorata da ConsumerReports, che utilizzando proprio un calibro digitale, ha dimostrato che non c’è alcuna differenza di spessore tra i due iPhone 4. Ma allora da dove arrivano le voci su custodie che non calzano e perchè siti come Tipb hanno in effetti misurato sempre con un calibro differenze di spessore anche se minime? La spiegazione, si suppone, potrebbe essere nella tolleranza concessa al montaggio e non, come si è sospettato da altre parti, in diversi materiali o una verniciatura più abbondante. In effetti una tolleranza di due decimi di millimetro potrebbe proprio rientrare nella categoria della tolleranza concessa al montaggio.
Se così fosse, come pare probabile, sarebbe proprio il caso di dire: “Tanto rumore per nulla”