Al lancio di iPad mini, le prime critiche sul nuovi dispositivo si sono incentrate sul prezzo di entrata nel mercato: 329 dollari sono troppi per il mercato dei tablet da 7 pollici, considerati soprattutto i costi della concorrenza, con il Nexus 7 di Google e il Kindle Fire di Amazon, che penetrano il mercato ad un costo iniziale più basso. Critiche che hanno fatto inizialmente piombare il titolo AAPL di qualche punto percentuale, sebbene oggi le azioni abbiano già recuperato.
Phil Schiller è stato intervistato in merito da Reuters ed il dirigente di Apple ha difeso la scelta di prezzo, convinto che gli utenti saranno disposti a spendere di più per ottenere un dispositivo sì più costoso ma anche qualitativamente superiore alla concorrenza:
L’iPad è di gran lunga il prodotto di maggior successo nella sua categoria. Il prodotto più conveniente che abbiamo fatto fino ad ora è stato di $ 399 e la gente ha scelto quello fra tutti i dispositivi. Ora è possibile avere un dispositivo che è ancora più conveniente a $ 329 questo nuovo formato, e credo che un sacco di clienti siano molto eccitati di questa possibilità.
Il Nexus 7 e il Kindle Fire sono stati realizzati con una marginalità praticamente vicina allo (o pari a) zero, mentre Apple ha scelto una strada differente, mantenendo senza dubbio un buon margine sulla produzione del dispositivo e di conseguenza una buona profittabilità. Apple al momento resta sempre leader del mercato nel settore ed fiduciosa della possibilità che l’utenza della Mela preferisca spendere qualcosa pur di avere un prodotto Apple, a prescindere dal costo dei tablet della concorrenza.