DisplayMate ha messo sotto torchio lo schermo di iPad mini 4 constatando che è alla pari con quello di iPad Air 2, iPhone 6 e iPhone 6 Plus per quanto riguarda la gamma dei colori, con una gamma colori migliorata pari al 101%. Stando a quanto riporta la società, tutte le generazioni precedenti di iPad mini avevano una gamma colore pari al 62% e una saturazione del colore inferiore a quella rilevata sul nuovo tablet.
iPad mini 4 ha anche uno schermo che riflette soltanto il 2% della luce, rispetto al 6,5% di iPad mini 3 ed il 9% di iPad mini di prima generazione. In poche parole la leggibilità del tablet sotto la luce del sole è decisamente migliorata. Sotto questo punto di vista fa meglio di iPad Air 2, che riflette il 2,5% della luce. Ray Sonera, esperto di schermi e presidente di DisplayMate loda questa caratteristica dello schermo di iPad mini 4: anche se sembra una percentuale e un miglioramento contenuto è in grado di offrire un beneficio reale per gli utenti. “In termini di consizioni reali di visualizzazione, il minimo storico della riflettività dello schermo del 2,0% fa in realtà una differenza visiva più grande per i colori dell’immagine e il contrasto di immagine che si vedono in pratica, perché la luce ambiente sbiadisce e degrada le immagini visualizzate e riduce la leggibilità dello schermo” per tutte queste ragioni il record storico di bassa riflessione di iPad mini 4 “Fa realmente una grande differenza!”.
Durante il keynote del 9 settembre i dirigenti Apple hanno solamente menzionato il nuovo iPad mini 4 definendolo come un iPad Air 2 in formato più piccolo. La dichiarazione è corretta: oltre a bordi più arrotondati e spessore ridotto, iPad mini 4 somiglia al top di gamma dell’anno scorso anche all’interno per le componenti hardware.