Di poco ma il display Retina dell’iPad Air non è più il migliore del mondo.Questo, almeno, quel che si ricava da un accurato e approfondito test di Raymond Soneira di DisplayMate, un autorevolissimo esperto nel settore degli schermi. Sonera, che solo pochi giorni fa aveva fatto premiato il Retina di iPhone 5s, ha messo uno accanto all’altro gli schermi del Nexus 10, dell’iPad Air e dell’Amazon, Kindle Fire HDX ed è stato quest’ultimo a prevalere.
Il pannello da 9,7 pollici offre la stessa risoluzione di 2048×1536 precedente con una densità di pixel pari a 264 pixel per pollice, ma la luminosità di punta è aumentata del 7%, la riflettanza è scesa del 23%, e il contrasto è aumentato del 32%. Nonostante questi miglioramenti, DisplayMate nota come il display Retina dell’iPad Air ha dovuto cedere il trono al Kindle Fire HDX. Il display da 8.9 pollici del nuovo tablet Amazon, infatti, non solo vanta una maggiore densità di pixel, ossia di 339 pixel per pollice con una risoluzione di 1600×2560, ma batte l’iPad anche sul versante della luminosità, del contrasto, della riflettanza, in quello dell’efficienza energetica e, soprattutto, in termini di resa dell’immagine, con particolare riferimento alla fedeltà dei colori. Il giudizio finale è quello che vedete descritto nella tabella in calce: tutti e due gli schermi sono al top, ma in un paio di ambiti iPad ha uno schermo che sta sotto quello del dispositivo di Amazon anche se solo “leggermente”, come dice Sonera nella descrizione
Nella graduatoria stilata da DisplayMate si classifica solo al terzo posto, ma distante da iPad Air e Kindle Fire HDX, il Google Nexus 10. Naturalmente, quest’ultimo dispositivo è ormai risalente nel tempo rispetto ai due citati dispositivi di Apple e Amazon, così che il confronto, probabilmente, dovrà essere effettuato nuovamente con il prossimo Nexus di Google.