Stando a quanto riferisce un noto “leaker” del mondo Android, Apple avrebbe ordinato a Samsung campioni di particolari schermi OLED da usare come prototipi di futuri iPhone pieghevoli.
“IceUniverse”, questo il nome del leaker, afferma che Apple è nella fase di ingegnerizzazione di un iPhone con un display pieghevole, un dispositivo sulla falsariga del Samsung Galaxy Z Fold. L’indiscrezione è riportata su Weibo, il noto sito di microblogging cinese: “Apple ha chiesto a Samsung Display la fornitura di un ampio campione di schermi pieghevoli per telefoni fidando di poter ottenere una fornitura esclusiva di un quantitativo annuale”.
Voci che riferiscono di un iPhone pieghevole circolano da molto tempo, prima ancora che reali dispositivi pieghevoli di concorrenti arrivassero effettivamente sul mercato. Indiscrezioni a parte, la Casa di Cupertino ha registrato vari brevetti nei quali sono palesemente citati dispositivi con display pieghevoli.
In uno dei tanti brevetti registrati annualmente da Apple si fa riferimento anche ad una batteria pieghevole nelle quale le celle sono divise in regioni separate.
La richiesta a Samsung di campioni di display pieghevoli non è una sorpresa: l’azienda sudcoreana è tra i più importanti fornitori di Apple e fornisce, tra le altre cose, anche schermi OLED per gli iPhone. Samsung ha interesse a diventare l’azienda leader tra i fornitori di schermi pieghevoli e si vocifera di obiettivi che puntano ad una produzione fino a 10 milioni di unità l’anno, a seconda della domanda. Altro fornitore spesso citato quando si parla di schermi pieghevoli, è LG, altro storico partner della Mela.
Tutto quanto sopra premesso, non vi è alcuna conferma ufficiale sul futuro arrivo di iPhone pieghevoli: Apple potrebbe anche semplicemente limitarsi ad effettuare test di fattibilità, esplorando pro e contro di questi sistemi e solo successivamente decidere se produrre o meno iPhone o iPad con display pieghevoli. Tra i vantaggi dei display pieghevoli, la possibilità di offrire modi nuovi e alternativi per lavorare in multitasking, guardare video, giocare e altro ancora, superando alcuni limiti degli smartphone tradizionali.