Le scorte di schermi iPhone XR avrebbero raggiunto livelli elevati e, a causa delle vendite inferiori al previsto, Japan Display avrebbe deciso di ridurre la produzione di circa il 30% per dicembre. L’ennesima indiscrezione negativa sull’andamento delle vendite dei nuovi iPhone 2018 e della riduzione di ordinativi di produzione e forniture da parte di Cupertino presso i principali fornitori arriva ancora una volta da Nikkei Asian Review, ed è in contrasto con quanto dichiarato da Apple a fine novembre. Cupertino ha infatti precisato che iPhone XR è il modello più venduto ogni singola settimana dal lancio.
Indiscrezione che è bene accogliere con una buona dose di cautela, considerando che è riportata dalla stessa testata che all’inizio di quest’anno ha pubblicato diversi report allarmistici sulle vendite inferiori al previsto di iPhone X e conseguenti tagli di produzione. Report successivamente smentiti dai numeri record annunciati da Apple e anche da dati di mercato di società indipendenti da cui iPhone X è emerso come uno dei terminali di maggior successo del 2018.
In ogni caso, stando ai dettagli indicati, Japan Display avrebbe ridotto la produzione di schermi iPhone XR del 30% circa, con uno stop completo previsto per 10 giorni in occasione delle festività per Capodanno. A novembre la stessa società ha ridotto le previsioni di crescita del fatturato per l’anno fiscale che si concluderà a marzo, con percentuale compresa tra il 5-15% rispetto al 10-20% previsto in precedenza.
Ricordiamo che Japan Display fornisce ad Apple gran parte degli schermi LCD per iPhone XR, mentre Samsung produce gran parte dei pannelli OLED per iPhone XS Max e XS. Le scorte elevate di schermi iPhone XR vengono imputate alle vendite di terminali inferiori al previsto ma anche a un surplus di magazzino generato dopo due mesi di produzione a pieno regime in ottobre e novembre. Così i livelli di produzione potrebbero tornare a crescere nel 2019.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.