Microsoft ha rilasciato una seconda serie di aggiornamenti per Windows 10 giacché quelli rilasciati all’inizio di questo mese hanno causato problemi ad utenti che si sono ritrovati nell’impossibilità di stampare.
A riferirlo è ZDNet spiegando che nelle ultime settimane il problema è stato riscontrato da svariati utenti; in alcuni casi, dopo il comando di stampa il sistema si blocca; in altri casi appare la classica schermata di errore blu e bisogna per forza riavviare il computer. A nulla serve verificare code di stampa, ripristinare il sistema e altri fix manipolando il registro di sistema.
L’aggiornamento che dovrebbe risolvere la comparsa della schermata blu di errore sembra ad ogni modo risolutivo solo per alcuni utenti; altri continuano a lamentare problemi anche dopo l’installazione degli ultimi update.
An out-of-band update has been released to address a printing issue on devices that applied the March 2021 security update and the out-of-band updates released on March 15, 2021 https://t.co/CF0k93rpfx
— Windows Update (@WindowsUpdate) March 19, 2021
Il sito Borncity riferisce ancora di inconvenienti, con utenti che lamentano problemi nella stampa di elementi grafici, parti mancanti nei documenti stampati, app per la stampa di etichette che stampano etichette in bianco; l’ipotesi è che vi sia ancora qualche bug da sistemare nel Graphics Device Interface (GDI) di Windows.
Microsoft è ovviamente a conoscenza degli inconvenienti che per molti si verificano non solo dopo il primo ma anche con il secondo update. “Con i dispositivi interessati si potrebbero ottenere risultati inattesi quando si stampa da alcune app o con alcune stampanti”, scrive Microsoft. E ancora: “le problematiche includono la mancanza o la presenza di elementi grafici a tinta unita, problemi di disallineamento/formattazione o la stampa di pagine bianche”.