La schermata di blocco di iOS è piuttosto semplice. Mostra l’ora e la data, oltre a permettere di avviare la fotocamera senza sbloccare il telefono e raccogliere tutte le notifiche ricevute. Proprio riguardo queste ultime spesso può capitare, magari al risveglio, di trovarsi di fronte a un elenco di notifiche molto lungo. A semplificare le cose ci ha pensato Louie Mantia, un ex-ingegnere Apple che ha lavorato al team di progettazione di iTunes fino al 2011, realizzando il concept di quella che potrebbe essere una futura versione della schermata di blocco di iPhone.
Come mostrato dall’immagine, che alleghiamo in calce all’articolo, la nuova Lockscreen anziché elencare le notifiche, le mostra con il classico badge di iOS sull’icona di ciascuna applicazione. Basterebbe poi un click, seguito dall’inserimento del codice di sblocco o dalla scansione dell’impronta digitale, per aprire la relativa applicazione e dare un’occhiata, nell’esempio del concept, a messaggi ed email non lette.
Se questa novità di certo minimalizza la schermata di blocco, fa però rinunciare alla visualizzazione dei contenuti delle notifiche ancor prima di sbloccare il dispositivo. Oggi con l’anteprima possiamo infatti farci un’idea del contenuto di un messaggio o una email, decidendo sul momento se sbloccare il dispositivo e rispondere oppure se rimandare l’operazione. Più interessante è invece il widget che mostra il meteo attuale e le previsioni in giornata, utile per farsi un’idea del meteo fin da subito senza sbloccare il telefono o accedere al Centro Notifiche.