Il nuovo iPhone dovrebbe avere non solo doppia fotocamera e perdere il jack audio, ma anche avere lo smart connector. Questo, almeno, è quel che emergerebbe da un disegno schematico apparso sul sito giapponese Macotakara che ripubblica una pagina dal giornale Mac Magazine, anche questo giapponese.
L’immagine che mostriamo in calce semba essere un disegno tecnico, del tipo usato per produrre accessori come una custodia ad esempio e sembra concordare perfettamente con un presunto involucro di iPhone 7 apparso in rete il mese scorso, con tanto di linee per le antenne mascherate sul perimetro inferiore e superiore della scocca.
La novità principale sono tre piccoli connettori di forma circolare, simili in tutto e per tutto alla Smart Connector che Apple ha montato su iPad Pro da 12,9 e 9,7 pollici, utili per il collegamento di periferiche esterne, come ad esempio smart keyboad. Voci sull’adozione dello smart connector anche su iPhone, un sistema che permette di collegare accessori e ricaricare il dispositivo, visto per la prima volta su iPad Pro, è stato fino ad oggi solo sospettato, ma quella che arriva dallo schizzo, se confermato come reale, sarebbe una conferma diretta.
Per il resto dal disegno si percepiscono novità che vengono date per scontate: una completa assenza del foro jack da 3,5mm e un foro oblungo per la fotocamera. Il prossimo smartphone Apple abbandonerà infatti la classica presa per il collegamento a cuffie e auricolari, in favore di una soluzione innovativa, rappresentata dal connettore Lightning proprietario, che serve ormai da diversi anni per la ricarica e il collegamento di iPhone al PC/Mac e dovrebbe avere un doppio obbiettivo, almeno nell’iPhone 7 plus che sarebbe questo ritratto dal disegno.
Quanto a dimensioni, le illustrazioni descrivono un dispositivo con un classico schermo da 5.5 pollici, come quello iPhone 6S Plus. Ricordiamo che a fine 2017, invece, display dovrebbe arrivare a 5,8 pollici, forse per effetto di una componente curva che allargherebbe la superficie, come accade in alcuni modelli di Samsung.