Macitynet ha provato e recensito a più riprese le schede di memoria Wi-Fi Flash Air di Toshiba: si tratta di SD, all’apparenza tradizionale, ma dotata al suo interno di chip Wi-Fi per poter scaricare su smartphone e tablet foto, filmati e musica senza necessità di dover ricorrere necessariamente a PC o MAC. Su Amazon in forte sconto: il modello da 16 GB costa 25,50 euro, mentre per il modello da 32 GB, ultima versione W-03, si spendono 34,99 euro.
Entrambi i modelli sono gestiti dalla logistica Amazon, che assicura celerità nella consegna e garanzia nel poter restituire l’oggetto entro 30 giorni se non completamente soddisfatti. Utilizzare queste schede di memoria e iniziare a trasferire dati dalla scheda ad un qualsiasi smartphone o tablet è semplicissimo: non servono driver, né software, né cavi. Basta inserire la scheda SD FlashAir nella fotocamera o nella videocamera e configurare la funzione LAN wireless con un tablet o lo smartphone, come si farebbe tradizionalmente per una qualsiasi connessione di rete. Ad agevolare questo semplice meccanismo ci pensano le applicazioni ufficiali, disponibili gratis su App Store e Google Play.
Si tratta di un prodotto per chi desidera trasferire facilmente foto e filmati tra scheda di memoria e dispositivi dotati di una connessione wireless. È l’ideale anche per coloro che dispongono di macchine fotografiche ancora valide sotto il punto di vista tecnico, ma non dotate di connessione Wi-Fi. FlashAir consente a chiunque, senza necessità di acquistare una nuova macchina fotografica, di ottenere facilmente lo scambio dati peer-to-peer tra fotocamera e altri dispositivi.
Su Amazon il modello da 16 GB, costa appena 25,50 euro, mentre il modello da 32 GB (W-03) costa 34,99 euro.