La SD Association, responsabile per la standardizzazione del formato delle schede SD, ha annunciato l’arrivo del nuovo formato Ultra High Speed Class 3 (U3). Le schedine di memoria SD Class 3 sono contrassegnate con il numero 3 all’interno della lettura U, così come visibile nella scheda SD che riportiamo in calce in questo articolo.
Tutte le schede di memoria SD Class 3 garantiscono una scrittura dei dati mai inferiore ai 30 MB al secondo, velocità che, stando a quanto dichiara l’associazione, consentirà di memorizzare e riprodurre video 4K2K senza problemi. Le nuove schede SD Class 3 saranno compatibili con i dispositivi che supportano i precedenti standard Ultra High Speed (UHS). Resta da vedere il prezzo a cui saranno vendute e la disponibilità di dispositivi in grado di gestire il nuovo formato.
Il simbolo specifico U3 permetterà di identificare i prodotti in grado di catturare i video a risoluzione 4K sulle memory card tipo SDXC e SDHC UHS-I e UHS-II; una singola scheda potrà così gestire video e foto ad alta risoluzione, musica, documenti e dati. Naturalmente per ottenere il massimo delle prestazioni sia la schedina che il dispositivo impiegato per la registrazione devono supportare la tecnologia e mostrare lo stesso simbolo.