Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Schede di memoria SD e microSD, la SD Association festeggia il 20o anniversario

Schede di memoria SD e microSD, la SD Association festeggia il 20o anniversario

Pubblicità

La SD Association (SDA) festeggia il 20o anniversario dalla sua fondazione. Nel corso degli anni, le schede di memoria SD hanno subito un’evoluzione, se ne sono ampliate le capacità e si sono affermate quale la scheda preferita in assoluto. Oggi queste schede svolgono un ruolo critico in un’ampia gamma di dispositivi e applicazioni, inimmaginabili 20 anni fa.

Le schede di memoria SD sono diventate lo standard di storage di fatto per miliardi di dispositivi e, stando a dati riferiti da IDC, dal 2023 le aziende e i vari dispositivi e macchinari che usano queste schede, genereranno 103 zettabyte l’anno.

Venti anni addietro, il mercato delle schede di memoria era un mix confusionario di proposte proprietarie e incompatibili. Il formato SD – riferisce l’associazione – è nato come risposta all’assenza d’interoperabilità e uno standard di riferimento nel crescente mercato dell’elettronica di consumo. I fondatori della SD Association (SDA) sono stati Matsushita, ora di Panasonic, SanDisk Corporation, ora controllata da Western Digital, e Toshiba Corporation, la cui divisione memorie è nata da una scissione di KIOXIA Corporation.

Schede di memoria SD e microSD, la SD Association festeggia il 20o anniversario

L’infografica che alleghiamo evidenzia vari dati interessanti, con card che supportano le specifiche SDHC, SDXC e SDUC e capacità fino a 128 terabyte; la velocità è cresciuta di 100 volte, passando dai 12 MB/sec ai 985 MB/sec delle ultime specifiche SD Express. È stata mantenuta la retro-compatibilità e ora l’associazione vanta oltre 1700 membri. La prima SD card venduta 20 anni addietro offriva 8 megabyte di storage; passi da gigante nelle tecnologie di memoria, permettono oggi di offrire card SDXC o microSDXC fino a 1 terabyte, un aumento di capacità inimmaginabile venti anni addietro.

Per conoscere tutti i dettagli su come scegliere le schede di memoria SD, micro SD e altre ancora, vi rimandiamo a questa nostra guida.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità