Il sito Barefeats, specializzato in benchmarking di dispositivi e applicazioni per OS X, ha testato la nuova scheda video Sapphire Radeon HD 7950 Mac Edition, confrontandola con la maggior parte dei modelli concorrenti installabili sui Mac Pro. Tutti i test sono stati eseguiti su un Mac Pro hex-core del 2010 a 3.33Ghz ad eccezione di confronti eseguiti sulla GeForce GTX 680MX di un iMac 27” del 2012, disponibile in fase di ordine come opzione BTO per 150 euro in più sul sito Apple.
Barefeats ha testato la scheda in questione provando sia giochi sia altri tipi di software, evidenziando come la nuova scheda video batta quasi tutti le schede video concorrenti installabili sul Mac Pro. Di contro la scheda video GeForce GTX 680MX sembra comportarsi meglio con i giochi (es. con Team Fortress 2 è stato possiible ottenere 82 fps contro i 71 fps della Radeon HD 7950)
Nei test con i software professionali, la Radeon mostra di gran lunga i muscoli con i benchmark OpenCL e nei tempi di rendering con Final Cut Pro X. Le prove di correzione colore con Photoshop CS6, non sembrano mostrare invece vantaggi della scheda. La Radeon HD 7950 non è un prodotto rivoluzionario, ma è certamente in grado di rivitalizzare i Mac Pro, in attesa che arrivino nuove workstation di Apple.
[A cura di Mauro Notarianni]