Avere la possibilità di usare una scheda video esterna: è il sogno di molti utenti proprietari di MacBook Air, MacBoook Pro o Mac mini. La tecnologia Thunderbolt consente teoricamente questa e altre meraviglie, permettendo di fare oggi cose inimmaginabili solo fino a poco tempo addietro. Un utente denominato “Kopler”, è riuscito a utilizzare una NVidia GTX 570, una scheda video ancora potente nonostante risale al 2010, al posto di quella di serie nel suo MacBook Pro Retina da 13”.
L’installazione e il funzionamento è stato possibile solo dalla partizione Boot Camp con Windows 7, il tutto grazie a un adattatore Thunderbolt/PCI Express denominato TH05 (al momento non disponibile: il produttore l’ha momentaneamente ritirato dal mercato) e un alimentatore da 300W necessario per alimentare la scheda video. Kopler ha sfruttato un’utility denominata DIY eGPU Setup 1.X con la quale è possibile rimappare il bus PCI permettendo a Windows di gestire sia l’Intel HD 4000, sia la GTX 570. Trovate tutti i dettagli su questa pagina.
Un diverso utente è invece riuscito a ottenere una configurazione funzionante con una Nvidia GTX 670 con 2GB di VRAM e ha pubblicato un video (che vedete qui sotto) mostrando il funzionamento con il videogame Dirt 3 (della serie della serie Colin McRae Rally). Il gioco in questione funziona perfettamente alla risoluzione di 2560×1600 pixel e permette di selezionare senza problemi la maggiorparte delle impostazioni grafiche; il gioco in questione funziona anche con l’Intel HD 4000 ma la risoluzione e le possibili impostazioni sono molto inferiori.
[A cura di Mauro Notarianni]