Quella che potrebbe essere la prima scheda logica di iPhone 6 è stata pubblicata nel corso della serata di ieri dal sempre molto attento al settore componentistica, Nowhereelse.fr.
La foto mostra sia la parte frontale che quella posteriore di un elemento che probabilmente dovrebbe essere quella del modello da 4,7 pollici. Fisicamente ricorda molto le attuali schede logiche, anche se ci sono differenze fische consistenti, tra cui l’elemento orizzontale che è significativamente più lungo di quello dell’attuale iPhone. Questo non è strano, visto che l’iPhone 6 avrà un lato più lungo in conseguenza dell’incremento delle dimensioni del display. Da segnalare anche il fatto che mancano tutti i chip, ma la collocazione dei connettori, appare i linea con le scelte ingegneristiche di quelli dei modelli attuali di iPhone.
Interessante anche la corrispondenza, notata da Macrumors, dei punti di attacco della scheda logica con lo chassis. La foro mostra tre fori che apparentemente sono perfettamente corrispondenti a quelli che troviamo nei gusci di iPhone 6 visti in Internet. Il che lascerebbe supporre che siamo di fronte ad una reale scheda logica di iPhone 6.
Chi ha fornito le foto della scheda logica a Nowhere Else, ha anche sostenuto che il nuovo modello avrà connettività Wi-Fi Ac e anche NFC. Dalla componente nulla di tutto questo emerge visto che, come accennato, è priva di componenti, ma l’evoluzione verso Ac è assolutamente logica. Broadcom, partner storico di Apple nel mondo dei chip per il wireless, del resto da alcuni mesi ha in listino un prodotto compatibile con la telefonia cellulare.
Sarebbe più sorprendente l’apparizione di NFC; Apple non ha mai dimostrato interesse per la tecnologia usata da alcuni concorrenti per la gestione di borsellini elettronici e l’accoppiamento facile con dispositivi Bluetooth, anche se da tempo ad ogni lancio di iPhone si dice che il prossimo avrà NFC. Al momento gli NFC, anche se ancora distanti da poter essere definiti come indispensabili, stanno acquistando rilevanza grazie al lavoro compiuto dagli operatori mobili e dai gestori di carte di credito, ed Apple potrebbe in effetti avere trovato convenienza nell’installare un lettore all’interno di iPhone, anche se in passato quel che sarebbe stato conveniente per la logica generale, non è stato giudicato tale da Apple.
Qui sotto pubblichiamo una foto della scheda madre, commentata da MacRumors, che dimostra la possibile collocazione di alcuni dei principali chip.