La californiana Scenarist, società nota per lo sviluppo di un sistema di authoring professionale per la creazione di Blu-ray Disc, ha annunciato il lancio di UHDG, un gruppo di discussione che si occuperà di authoring high-end e relative tecnologie per lo sviluppo del nuovo formato Ultra HD Blu-ray. I membri dell’UHDG otterranno accesso in anticipo ai nuovi tool di Scenarist e potranno acquisire l’expertise per la gestione del nuovo formato, creare titoli di test e fornire feedback a Scenarist in fase di sviluppo.
La Blu-ray Disc Association (BDA) ha annunciato l’estensione al formato Blu-ray Disc al Consumer Electronics Show del 2014. Il nuovo formato è il cosiddetto Ultra HD Blu-ray (UHD-BD) e include il supporto per l’ultra alta definizione, tecnologie per la gestione dell’HDR (High Dynamic Range) nei video 4K, migliorate funzioni di storage e Digital Bridge, e funzionalità che offrono la possibilità di esportare legalmente i contenuti di titoli BD in altri formati.
Con l’incarico di Advisory del gruppo UHDG, BluFocus, una struttura di prova e certificazione nell’industria dell’intrattenimento, fornirà avanzate garanzie di qualità e servizi di controllo qualità con check riguardanti compatibilità, funzionalità, esami qualitativi, verifiche e servizi di formazione agli utenti Scenarist al fine di garantire alta qualità e prodotti Ultra HD Blu-ray privi di errori.
Tra i membri di UHDG e dell’UHDG Advisory Group, abbiamo: Q-TEC (Giappone), Deluxe Digital Services (California), GLS Studios (Germania), D-STUDIO Services (Belgio), CMD (California), DTS (California), Dolby Laboratories (California), BluFocus (California) e Daikin Industries (Giappone). L’arrivo del nuovo sistema di authoring di Scenarist per l’Ultra HD Blu-ray è previsto per il terzo trimestre di quest’anno. La società è in questi giorni presente alla National Association of Broadcasters Convention (NAB) che si svolge a Las Vegas.