Sull’edizione USA di MacWorld è apparso qualche tempo fa un articolo che spiega come non è possibile sostituire il font Helvetica fornito per default con Mac OS X 10.5 “Leopard” e sostituirlo con la vecchia variante in formato PostScript Type 1 (pratica comune negli ambienti editoriali). Contrariamente a quanto accade con le versioni precedenti di Mac OS X, Leopard non permette di sostituire questo font con altre varianti.
Cercando, infatti, di eliminare i file Helvetica.dfont oppure HelveticaNeue.dfont dalla cartella “Sistema” appare un messaggio che indica che non è possibile eliminare questi file e il carattere viene riposizionato al suo posto.
Il problema è che vi sono differenze tra il carattere TrueType fornito di serie da Apple e la variante Type 1 usata per anni da grafici di tutto il mondo; tali differenze possono creare risultati indesiderati nella stampa finale di alcuni documenti. L’unico modo conosciuto per risolvere il problema consiste nell’usare la variante (a pagamento) OpenType del font denominata “Helvetica LT”.
Un interessante documento di Extensis denominato “Best Practices for Managing Fonts in OS X“, illustra però un metodo alternativo. Ecco come fare:
– Avviare il computer con il proprio account Amministratore
– Aprire Libro Font
– Scegliere dal menu “Libro Font” la voce “Preferenze”
– Disabilitare la voce “Avvisami se cambiano i font di sistema”
– Effettuare per sicurezza un backup della seguente cartella:
/Sistema/Libreria/Frameworks/ApplicationServices.Framework/Versions/A/
Frameworks/ATS.framework/Versions/A/Resources/ProtectedFonts
Importante! Non cancellate il backup della cartella “ProtectedFont”: se qualcosa dovesse andare storto, o qualche applicazione in futuro lo richiede, potete sempre ripristinare la cartella.
– Aprite la cartella “ProtectedFont” originale e cancellate (spostate nel cestino) I seguenti file:
Helvetica.dfont
HelveticaNeue.dfont
– Autenticatevi con la vostra password di Amministratore
– Aprire la cartella /Sistema/Libreria/Fonts
e spostate Helvetica.dfont e HelveticaNeue.dfont nel cestino.
– Aprite il vostro font manager (FontExplorer, LibroFont, Suitcase), impostate in modo definitivo la vostra versione di Helvetica e Helvetica Neue.
– Riavviate il computer
Grazie ad Alessandro Corradini per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]