BitCam è un’applicazione fotografica davvero particolare, che permette di scattare foto in stile pixel, sia in bianco e nero, che a colori, con un’interfaccia semplice ed una qualità davvero degna di nota. Uno scatto dal passato, insomma, che ha ancora del fascino e che rende diversa ogni foto.
L’applicativo è gratuito, almeno per la parte in bianco e nero, dato che per installare gli 8 filtri colorati sarà necessario acquistare un pacchetto da 1,99 euro. In realtà, anche solo per la parte in bianco e nero BitCam vale davvero il download, permettendo scatti dal sapore retrò, davvero originali. E’ possibile selezionare tra tre differenti stili, chiamati Super-Res, Standard e FatBits. L’ultima propone dei pixel piuttosto accentuati, che trasforma le foto in immagini difficili da comprendere, ma comunque accattivanti. Nella modalità standard, invece, è possibile godere di scatti molti più riconoscibili, ma sempre personalizzati dallo stile tipico dei mini pocket computer in voga negli anni ’90. Con Super Res, invece, lo scatto risulta ancora pieno di puntini, ma il soggetto totalmente riconoscibile,.
Per celebrare il ventesimo anniversario, la società propone un pacchetto IAP da 1,99 euro, con il quale vengono aggiunte 8 diverse varianti di colore, che non eliminano però il sapore pixellato di ciascuna foto. BitCam, in tutta semplicità, è una delle migliori applicazioni per trasformare un semplice scatto in un tuffo nel passato, e già la versione gratuita permette di apprezzare quasi totalmente l’app. E’ possibile, naturalmente, scattare selfie utilizzando la camera frontale, oppure scegliere il formato della foto, tra rettangolare e quadrato, per la condivisione su network come Instagram.
L’app è disponibile solo per iPhone, ma con la modalità zoom è possibile utilizzarla tranquillamente anche su iPad. Peraltro, proprio l’effetto pixellato offerto da BitCam, non necessità che lo scatto provenga da una camera con caratteristiche tecniche di prim’ordine: un qualsiasi iPad permetterà scatti più che sufficienti.
BitCam è disponibile gratis in App Store per iPhone; si scarica direttamente da qui.