Se attualmente tramite l’App Store si prova a digitare “scarica musica gratis”, oppure “download musica” o più semplicemente “download” nell’apposito campo di ricerca, la maggior parte dei risultati sono applicazioni che permettono di scaricare musica gratuitamente sul dispositivo.
A quanto pare le cose stanno per cambiare in meglio, almeno per quanto riguarda l’eliminazione della pirateria sui dispositivi iOS: Apple infatti si sta preparando al lancio di iOS 8 con tutta l’intenzione di spingere maggiormente iTunes Radio per l’ascolto gratuito di musica ed iTunes Store per quanto riguarda l’acquisto di brani ed interi album, dando una bella ripulita all’App Store. Già su quello americano infatti, digitando “music download” il primo risultato della ricerca sarà il consiglio da parte di Apple di provare iTunes Radio, seguito poi da Spotify ed altre applicazioni che si basano sull’ascolto musicale, ma che non permettono di scaricare musica.
Secondo quanto dichiarato da alcuni sviluppatori, Apple ha chiesto loro di rimuovere le funzionalità di download audio dalle proprie applicazioni, proprio per evitare casi di pirateria ed altre azioni illegali simili.